I segreti per mangiare bene senza spendere una fortuna

di Francesca

Per portare a tavola cibi sani e gustosi da consumare non serve spendere una fortuna come molti possono pensare. L’importante è prestare attenzione a una serie di aspetti: vediamo insieme qui di seguito quali sono, partendo dalla cottura dei cibi, passando per i condimenti fino ad arrivare alla scelta degli ingredienti da utilizzare.

Conoscere i metodi di cottura dei diversi cibi

Sono molteplici i metodi di cottura da utilizzare per mangiare bene e spendere poco, come per esempio lessare o bollire alimenti tipo carne, pesce o verdure.

Il consiglio è di utilizzare una pentola a pressione per raggiungere temperature più alte in meno tempo. La cottura al vapore è ottima per comporre dei piatti sani senza nessuna aggiunta di grassi e per mantenere intatte le loro proprietà nutritive. In questo caso cuocere piccoli tagli di carne, pesce e verdure riduce i tempi di cottura e fa risparmiare anche sui consumi. Ma per riuscire davvero a economizzare quando si cucina, bisogna come prima cosa scegliere una fornitura di gas per la casa conveniente presso fornitori specializzati e poi sapere come ottimizzare i consumi di elettrodomestici tipo forno e microonde. Si possono ad esempio ottimizzare i consumi quando si cucina con il forno anche solo scegliendo la cottura ventilata, che permette di scaldare e cuocere in meno tempo. Inoltre, per ridurre la quantità di grassi, si deve utilizzare la carta da forno che permette di limitare l’aggiunta di condimenti. Per cuocere e scaldare pochi alimenti è meglio utilizzare il microonde coprendo gli alimenti con della pellicola trasparente o con un coperchio apposito per ridurre i consumi.

Utilizzare erbe, spezie e condimenti vari

Per cucinare in maniera sana senza rinunciare al gusto bisogna imparare ad utilizzare per ogni pietanza le giuste erbe e spezie. È davvero una buona abitudine condire i cibi con le spezie e le erbe aromatiche, non solo per dare un tocco di sapore in più, ma anche per i vari benefici sull’organismo. Per esempio la curcuma, il curry e lo zenzero hanno molteplici proprietà, tra cui aiutare la digestione e ridurre le infiammazioni, ma rafforzano anche il sistema immunitario e hanno effetti benefici sul cervello e sul sistema nervoso.

Selezionare con cura gli ingredienti

Scegliere ingredienti di qualità ma dal prezzo contenuto non è così difficile come si pensa. Infatti se si cominciano a scegliere le verdure di stagione, oltre ad avere prodotti di qualità e quasi sicuramente a km zero, i prezzi che si trovano in commercio sono più bassi. E iniziare a mangiare sano è sinonimo di qualità: infatti si sa molto bene che i prodotti alimentari più grassi e che portano ad una alimentazione per niente sana sono anche quelli più cari.

Perciò selezionare con cura gli ingredienti da voler utilizzare per realizzare un piatto gustoso ma con poche calorie è anche un modo per risparmiare sulla materia prima.

Potrebbe interessarti