PaninoMap: la prima guida digitale del panino nel mondo

di Francesca

Ci facciamo un panino? Sì, a patto che sia straordinario!

Per qualcuno il panino rappresenta ancora un’alternativa poco attraente a un pasto a tutto tondo.

Per me non è assolutamente così.
E certo non mi riferisco a quelle due fette di pane raffermo con dentro una fetta trasparente di affettato in cui, purtroppo, capita ancora di incappare in giro per il pianeta.

Il Panino è e deve essere un mondo a sé, fatto di ingredienti scelti e genuini sapientemente abbinati tra loro e in grado di dare vita a un pasto equilibrato e sano.

Alle volte mi viene davvero “voglia di panino”, esattamente come mi viene di mangiare giapponese, messicano, la pizza, ecc.

Paninomap: oltre 3000 indirizzi dove mangiare panini straordinari

Così, visto che non voglio più rischiare di incappare in “panini sbagliati” quando viaggio (ma anche quando sono a Milano), ho scaricato la PANINOMAP suggerita dalla Accademia del Panino Italiano, una versione molto più ricca e semplice rispetto alla precedente: 3000 indirizzi di posti dove mangiare panini straordinari, accomunati dal fatto di essere sempre fatti al momento e con ingredienti selezionati.

La Guida del panino del mondo

PaninoMap è la prima e unica guida digitale del panino , che raccoglie gli indirizzi di tutti i locali nel mondo in cui si preparano panini fatti al momento e che racconta, per video e immagini, i panini che hanno ottenuto il riconoscimento di “Panino Italiano Autentico” dalla Fondazione Accademia del Panino Italiano.

Come funziona PaninoMap

Geolocalizzandosi o digitando la città di interesse, PaninoMap mostra i locali in tutto il mondo in cui poter mangiare un panino preparato al momento con mappa o elenco.

Ogni punto vendita segnalato ha una scheda dedicata che riporta indirizzo, orari, telefono, foto, link al sito, lista dei panini presenti, recensioni, … tutti strumenti utili per aiutare l’utente a scegliere quale locale è più adatto alle proprie esigenze.

Pensate un po’: solo in Italia gli indirizzi suggeriti sono ben 1300, mentre raggiungono i 1700 nel resto d’Europa e del mondo.

Altra grande novità utilissima: si possono pubblicare recensioni, segnalare novità, usufruire di sconti e tanto altro ancora.

L’idea di avere in tasca gli indirizzi per mangiare panini strepitosi dal Portogallo ai Paesi Baltici, mi mette una voglia di viaggiare, se possibile, ancora più forte del solito.

Inoltre, per chi volesse entrare a far parte della Community del Panino, essere sempre informati, partecipare a eventi, contest, corsi con offerte speciali e chi ne ha più ne metta, sappiate che farlo è facilissimo e accessibile a tutti.

Sul sito dell’Accademia del Panino Italiano trovate tantissime informazioni in più.

“Il panino in Italia è un micro-laboratorio spontaneo di sperimentazione del gusto: la varietà di forme e consistenze del pane, la scelta e la combinazione infinita degli ingredienti, la capacità miracolosa di mescolare i sapori e rilanciare il gusto. In altre culture il sandwich è una commodity senza sorprese, in Italia il panino è invece – in casa e fuori casa – un’arte che unisce gusto e semplicità, piacere e bisogno, in modo autentico e speciale: cioè al di là della routine alimentare.
E’ così che il Panino Italiano può essere considerato l’occasione in cui il quotidiano si trasforma in esperienza stra-ordinaria.
“IL PANINO ITALIANO. QUOTIDIANO STRA-ORDINARIO” – FRANCESCO MORACE

Potrebbe interessarti