Vivere Per Raccontarla

#Lifestyle & Fashion

#Primaverediebay – Nord, Centro e Sud Italia: tendenze e ispirazioni primaverili secondo il report di ebay!

Tutti conoscono ebay, marketplace abilitatore di business che non vende direttamente, ma fornisce una piattaforma in cui più di 35.000 venditori italiani sono in costante contatto con possibili acquirenti in Italia e nel resto del mondo.

ebay partner dei venditori

In questo modo ebay è partner dei venditori, e non un competitor, e vanno ricordati gli oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo.

Nuovi, sì, ed è proprio questa la cosa che mi ha colpito di più.

Questo evento mi ha totalmente rivoluzionato l’idea che avevo di ebay, piattaforma che pensavo fosse dedicata esclusivamente alla vendita e all’acquisto oggetti usati.

E invece!

#Primaverediebay

Lo scorso 27 marzo, allo Sheraton Diana Majestic di Milano, è stata presentata la campagna PRIMAVERE D’ITALIA, immediatamente tradotta in #Primaverediebay proprio perché la stagione più amata in assoluto è stata raccontata in tutti i suoi mille colori e sfaccettature dai report di ebay.

Quale miglior lente per guardare da vicino le tendenze più in voga del momento e per scoprire quali sono le ispirazioni di questo periodo?

Il volo che Primavere d’Italia ci propone, descrive perfettamente il fatto che al Nord, al Centro e al Sud del nostro bel paese, questa stagione venga vissuta in maniera diversa e che, di conseguenza, anche gli acquisti si riflettano in un’ampia gamma di articoli a volte simili, a volte più diversi che mai.

Lo Staff di eBay, durante l’evento, ha sottoposto a una simpatica ed informale intervista doppia Casa Surace e il Milanese Imbruttito, proprio per indagare se il loro modo di acquistare online si allinei, in qualche modo, con quello degli italiani.

 

Ma…cosa desiderano gli italiani?

Special Guest a parte, i desideri degli italiani sono stati riuniti in una lista da eBay che, analizzando le percentuali degli acquisti e le parole chiave per la ricerca, ha scoperto che la nostra nazione desidera una primavera con un mood decisamente retrò, con una marcata preferenza per tessuti rosa, fiorati e capi con le frange per quanto riguarda la moda, la predilezione dell’ottone e del velluto in campo di design e un più avventuroso jungle style per l’arredamento.

Ma non è tutto, perché, come vi ho anticipato, eBay ha fatto molto di più, registrando le preferenze delle tre principali zone geografiche dell’Italia.

Nord: i bbq con gli amici, il giardinaggio e le giornate all’aria aperta

Le statistiche parlano di trend chiarissimi, che vedono concentrarsi al Nord una serie di acquisti legati al giardinaggio, alla vita all’aria aperta intesa come relax in famiglia tra bbq con gli amici e giochi da esterno per i bambini.

Particolare attenzione va anche all’abbigliamento, che vede in aumento gli acquisti di articoli maschili dedicati agli sport.

Se rinnovare il giardino e il guardaroba non basta, al Nord è anche stagione di cambiamento per cover e custodie dello smartphone.

E poi, si sa che la bella stagione vuol dire “gita fuori porta”, e che per allontanarsi un po’ è necessario che anche l’auto sia sistemata a dovere.

Da qui parte la serie di acquisti riguardanti pezzi di ricambio e tutto ciò che occorre per il tuning, dal gusto americano anni 60′.

Centro: le vacanze in tenda, le corse in bici e i pomeriggi al mare

Al Centro è invece chiaro che al giardino si preferisce la natura incontaminata, quindi in questi giorni la primavera è letteralmente esplosa insieme agli acquisti di tende, sacchi a pelo e tutto ciò che concerne il campeggio e l’escursionismo.

Inoltre, se al Nord ci si sposta in auto per la gitarella domenicale, al Centro sono tutti più sportivi e la cosa viene inequivocabilmente segnalata dall’acquisto di articoli concernenti la bicicletta e il ciclismo.

L’idea, o la speranza, che tra non molto arriverà il caldo e la voglia di rinfrescarsi un po’, fa anche sì che ci sia una sorta di corsa a costumi e accessori che fanno già sognare pomeriggi al mare o in piscina.

Sud: le borse e le scarpe, la nail art e… i sex toys

Il Sud si aggiudica senza dubbio la nomea di Fashion addicted, con il primo posto per gli acquisti di borse, scarpe e accessori (anche tecnologici, come lo smartphone).

Attentissime anche ai dettagli, le donne del sud affermano la loro passione per la nail art comprando tutto l’occorrente.

Poi, a conferma della fama di amanti particolarmente focosi che gli uomini del Sud possiedono fin dalla notte dei tempi, eBay ne sottolinea anche una certa trasgressività riportando un vero e proprio boom di acquisti nella sezione sex toys, oltre ai contraccettivi che vengono aggiunti al carrello quasi quattro volte tanto rispetto al numero di quelli acquistati al Nord.

Tutta quest’aria di novità ha inevitabilmente travolto anche me, e dopo aver avuto una visione a 360° di quelli che sono i Must Have di eBay per questa primavera, non mi resta che andare sul sito e sbizzarrirmi.

Sento che presto qualcosa di nuovo e di rosa entrerà nel mio altrettanto nuovo armadio della mia nuova casa.

Più rinnovamento di così!

 

 

Post scritto in collaborazione con: ebay

 

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri