Warning: array_merge(): Expected parameter 2 to be an array, bool given in /web/htdocs/www.vivereperraccontarla.com/home/wp-content/plugins/instagram-feed/inc/if-functions.php on line 720
Risotto alla crema di spinaci con pera e crudo croccante

Risotto alla crema di spinaci con pera e crudo croccante

di Alessia

Un risotto semplicissimo – che sa di casa, calore e amore – che combina la dolcezza delle pere con la sapidità del prosciutto crudo (meglio sceglierlo dop, in modo che non contenga conservanti). A rendere tutto cremoso e colorato c’è la crema di spinaci, che sono semplicemente stufati e frullati con un po’ d’aglio: un ottimo modo per aggiungere anche delle verdure al primo.

Il risotto alla crema di spinaci con pera e crudo croccante è un piatto perfetto per queste fredde sere invernali, per coccolarsi dopo una stancante giornata di lavoro, ma anche per il pranzo della domenica, per radunare tutta la famiglia – in qualsiasi modo sia composta – intorno al tavolo.

Ingredienti per 4 persone:

-300 g di riso per risotti (Carnaroli, Arborio o Baldo)
-300 g di spinaci freschi
-1 pera matura
-60-100 g di prosciutto crudo dop
-brodo vegetale q.b.
-sale marino integrale q.b.
-2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
-2 cucchiaini di burro chiarificato
-1 cipolla piccola o uno scalogno
-1 spicchio d’aglio privato dell’anima
-mezza tazzina di vino bianco

Procedimento:

Lavate accuratamente gli spinaci e metteteli ancora bagnati in una padella capiente con uno spicchio d’aglio privato dell’anima e un pizzico di sale.

Coprite con un coperchio e fateli appassire, rimescolando di tanto in tanto e aggiungendo eventualmente pochissima altra acqua per agevolare la cottura.

Non appena sono cotti frullateli e teneteli in caldo da parte.
Nel frattempo tritate finemente una cipolla e tagliate a tocchetti la pera.

Fate tostare in una padella antiaderente il crudo tagliato a listarelle, senza aggiungere altri grassi, finché non è ben croccante.

Una volta che tutte le basi sono pronte iniziate la preparazione del risotto.

Fate imbiondire a fuoco bassissimo la cipolla con un cucchiaio di burro chiarificato finché non è trasparente, alzate leggermente la fiamma e aggiungete la pera a dadini e il riso.

Fate tostare il riso finché i chicchi non sono trasparenti e traslucidi e sfumate a questo punto con il vino bianco.

Fate evaporare il vino, abbassate la fiamma e aggiungete qualche cucchiaiata di crema di spinaci ed eventualmente, se dovesse essere troppo densa, anche un mestolo di brodo tenuto in caldo.

Portate a cottura il riso aggiungendo gradualmente altra crema di spinaci e/o brodo. A fine cottura regolate di sale, spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano e un cucchiaio di burro chiarificato ben freddo.

Rimescolate delicatamente e lasciate riposare il risotto coperto per un paio di minuti. Impiattate e guarnite con il crudo croccante.

Potrebbe interessarti