Contenuti della pagina
Milano gelata
In questi giorni Milano sembra essersi trasformata in una gigantesca pista di pattinaggio.
Non credo di aver mai visto tante persone scivolare, in città, tutte insieme.
Siamo scesi sotto lo zero, fa davvero freddo, le strade sono completamente ghiacciate e siamo tutti ko con l’influenza.
A questo freddo, persino noi milanesi, non eravamo proprio preparati!
Qualche giorno fuori città
Dopo Capodanno sono andata via da Milano, insieme alla mia famiglia, per un paio di giorni, per cambiare un po’ aria.
L’aria l’abbiamo cambiata relativamente, già che abbiamo trovato, sia a Mantova che a Ferrara, due delle località che abbiamo visitato, un vento gelidissimo.
La mini vacanza è stata comunque bella e gradevole, ma abbiamo preso tutti e quattro davvero moltissimo freddo!
Pensate che, appena arrivati a Mantova, abbiamo dovuto cercare cappellini, sciarpe e guanti sia per noi che per le bimbe, già che eravamo partiti senza.
Labbra K.O.
Sono bastate poche ore a spasso per la città perché, a fine giornata, mi ritrovassi la pelle del viso completamente distrutta. Arrossamenti, secchezza e le labbra gonfie, screpolate, piene di dolorosissimi taglietti.
Non sapevo davvero dove sbattere la testa, una cosa del genere non mi era mai capitata, sentivo tirare tutto il viso e le labbra erano così gonfie e screpolate da farmi risultare impossibile persino bere o parlare.
Tutto il burro cacao del mondo, per come ero ridotta, non sarebbe bastato.
I miei oli miracolosi
Fortuna che, nonostante avessimo fatto una valigia piuttosto approssimativa, non lascio mai a casa due prodotti unici, che definisco miracolosi:
Oliodermal – Olio di Argan e Oliodermal – Olio di semi di lino, entrambi di ESI, azienda italiana di cui vi ho già raccontato qualcosa negli ultimi post.
L’Olio di Argan si è rivelato, ancora una volta, una manna dal cielo per risolvere questa dolorosa e fastidiosa problematica. In pochi giorni i taglietti si sono rimarginati, le labbra si sono finalmente sgonfiate e tutto è tornato alla normalità. Ora, per non rischiare che accada di nuovo, finché le temperature resteranno così rigide, ho preso l’abitudine di stenderne un po’ su labbra e contorno labbra, prima di uscire di casa la mattina. Per fortuna non unge, ne basta pochissimo, assorbe velocemente e riesco a metterne sempre un po’, anche quando sono truccata.
Immagino li conosciate, sono due oli incredibili: idratanti, nutrienti e adatti a moltissimi usi.
L’Olio di Argan
Ho sempre usato l’olio di Argan, dai tempi della gravidanza.
Quando ero incinta lo utilizzavo per mantenere elastica la pelle e prevenire le smagliature, poi non me ne sono più separata.
In genere lo lascio fisso nella doccia, in modo da metterlo ancora sulla pelle umida, prima di indossare l’accappatoio. L’olio di Argan, in verità, è un olio preziosissimo, molto ma molto di più di un semplice olio idratante e non mi stupisce affatto che in molti lo definiscano “oro liquido”.
E’ un olio proveniente dal Marocco, che si ottiene dai semi della pianta di Argania spinosa.
Estremamente ricco di sostanze nutritive benefiche tra cui gli acidi grassi e la vitamina E, le sue proprietà lo rendono particolarmente adatto per i capelli, le unghie e la pelle.
Per questo motivo viene largamente sfruttato in campo cosmetico, nella formulazione di tanti prodotti destinati a pelle e capelli, per le sue rinomate proprietà.
Perfetto per idratare e nutrire in profondità la pelle, a cui conferisce un aspetto morbido e levigato, è molto indicato anche per rinforzare le unghie (io in genere ne scaldo una piccola quantità a bagnomaria e poi ci immergo per qualche minuto dentro unghie e polpastrelli) ed i capelli, soprattutto quando appaiono particolarmente giù di tono e sfibrati, per esempio dopo il periodo estivo e dopo prolungate esposizioni al sole, alla salsedine del mare o al cloro delle piscine.
Molti credono che solo il caldo possa destabilizzare i nostri capelli e la nostra pelle, in verità qualsiasi variazione climatica mette a dura prova la loro salute e il loro aspetto.
I capelli, esattamente come la pelle, temono il freddo quanto il caldo.
Per questo motivo è importante prendercene cura, con prodotti adatti.
Nell’olio di Argan e in quello di Semi di Lino ho trovato dei validissimi alleati.
Indicati in ogni stagione e perfetti per essere impiegati nei modi più disparati, quando parto, posso dimenticarmi di prendere guanti e cappellino ma non certo i miei due preziosissimi oli, che oltretutto mi lasciano viaggiare leggera, senza dover portare mille prodotti nel beauty (una sola bottiglia di olio di Argan, infatti, mi permette di sostituire crema viso + crema corpo + crema mani + olio per capelli).
L’olio di Argan è realmente un ottimo cosmetico adatto sia per i capelli secchi che grassi, per riportare equilibrio a livello del cuoio capelluto, così come in presenza di capelli dalle lunghezze sfibrate e particolarmente rovinate.
Per questo motivo lo si può utilizzare come impacco prima di procedere con la normale detersione, sia alle radici, sia soltanto sulle lunghezze.
Sul viso, come sul corpo, è indicato per nutrire, idratare e proteggere dal freddo, come dal caldo. Come vi dicevo sulle labbra si è rivelato incredibilmente utile.
Rimedi della Nonna
E’ anche un’ottima base per preparare anche qualche “rimedio della nonna” cosmetico fai da te. Per chi ama prendersi cura del proprio corpo in modo naturale, per chi è solito preparare da sé i prodotti di bellezza come, per esempio, scrub, impacchi o maschere nutrienti.
Ma non finisce qui, perché tra le sue mille proprietà, oltre a risultare perfetto anche sulla pelle delicata dei bambini (Giulia e Vittoria ormai lo adorano) ha anche quello di rendersi perfetto per accompagnare un massaggio, magari per rilassare i muscoli di gambe e braccia dopo un inteso sforzo fisico.
Parlo ancora una volta per esperienza: se mi seguite saprete che ho recentemente iniziato a darci dentro con il pilates con grandi attrezzi e sono bastate due lezioni perché mi ritrovassi a terra, incapace di muovere muscoli che fino ad oggi mi erano completamente sconosciuti. Scaldandolo leggermente, si è rivelato stupendo per essere massaggiato sui miei muscoli doloranti.
E poi, dopo giornate freddissime come quelle che stiamo vivendo, io sarei disposta a scambiare il mio regno per un bagno caldo rilassante e un bel massaggio!
Immaginate un bel bagno caldo e schiumoso, magari in contemporanea a un impacco ai capelli a base di Olio di Semi di Lino, tante candele accese, un massaggio rilassante con l’olio di Argan e, a seguire, una bella tazza di tisana bollente, una calda copertina, il tutto con il gelo e la pioggia di Milano ben lontani, al di là di una finestra sigillata.
Che sogno, non è vero?
Olio di Semi di Lino
A proposito di Olio di semi di lino, lo avete mai provato?
Come vi dicevo è il secondo e irrinunciabile olio miracoloso da cui non mi separo mai.
Si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di lino, che vengono precedentemente essiccati e tostati.
Sono sicura che molti di voi avranno sentito spesso parlare dei semi di lino, come alimento nutritivo e salutare, presente in molte farine, in piatti medio-orientali o sulle nostre tavole più spesso utilizzato per accompagnare verdure ed insalate.
Aiuta a regolare i valori del colesterolo, protegge il fegato e stimola il cervello.
Ancora una volta ESI cerca e trova in natura gli ingredienti perfetti per prendersi cura della nostra salute. Così ecco che tantissimi piccoli semini ricchissimi di acidi grassi Omega 3, 6 e 9 e di Vitamine preziosissime come la E e la F, si trasformano in un olio incredibilmente nutriente, in grado di lasciare i nostri capelli morbidi, setosi, facilmente pettinabili.
A tal punto che si è rivelato perfetto anche con le mie bambine ricciolute, per pettinarle dopo il bagnetto senza capricci e lacrime.
Curare forfora e capelli rovinati
L’Olio di Semi di Lino è particolarmente indicato anche in presenza di forfora o per migliorare la salute e l’aspetto di capelli spenti o danneggiati dal sole, dal cloro o dalle tinture.
Indicatissimo come impacco pre-shampoo, come balsamo, ma anche sul capello umido o persino asciutto, impiegandone giusto un paio di gocce sulle punte, prima di procedere con l’asciugatura, o subito dopo, per rendere i capelli più luminosi.
Grazie ESI per aver sistemato le mie labbra, erano davvero distrutte. Ma grazie soprattutto per aver realizzato due prodotti così unici, polivalenti, nutrienti, perfetti per ogni tipo di necessità e disturbo.
Due oli miracolosi che non possono davvero mancare in nessun beauty case. Certo non nel mio!