Paleo plumcake mediterraneo

di Alessia

Eccoci  di nuovo a tu per tu con la deliziosa Alessia del bellissimo blog Moretto’s Chef.

L’avevamo già incontrata QUI e QUI e a tal proposito ho una bellissima notizia da darvi: Alessia farà presto parte del nostro team e la ritroverete mensilmente con le sue buonissime ricette, sempre pensate per risultare leggere e salutari. Una ricetta al mese è niente rispetto al mondo di ricette che troverete sul suo blog (www.morettoschefs.com), quindi fateci un giro, troverete moltissime idee interessanti per cene, colazioni, pranzi, merende, aperitivi e stuzzichini da organizzare all’ultimo momento.

Ancora qualche giorno e Vivere per Raccontarla tornerà cambiato nella forma ma non nei contenuti, continuate a seguirci perché ne vedrete delle belle. Anzi, ne approfitto per ringraziarvi ancora una volta per l’affetto e la fedeltà che mi dimostrate, giorno dopo giorno, da ormai diversi anni.

Adesso però la smetto di parlare e di rubare altro spazio ad Alessia e vi lascio alla sua mitica ricetta del Paleo Plumcake Mediterraneo.

Ale…quando posso autoinvitarmi a cena da voi?

Paleo plumcake mediterraneo

Intolleranti a glutine e frumento? Amanti della dieta paleo? Seguaci di un regime alimentare che per motivi di salute limita la vostra assunzione di cereali? Curiosi alimentari alla ricerca di nuovi sapori? Ho la ricetta per voi: un delizioso plumcake a base di farina di mandorle dalla consistenza umida e ricca insaporito da pomodorini essiccati e rosmarino.

Questo plumcake salato col suo profumo di rosmarino e la dolce sapidità dei pomodorini essiccati ci riporta subito alle pinete, le vacanze al mare, le insalate di pomodori che solo d’estate hanno quel sapore. Insomma è un piatto perfetto sia per addolcire il rientro dalle ferie che per celebrare l’estate 365 giorni l’anno.

Il paleo plumcake mediterraneo è l’ideale come stuzzichino da antipasto (o magari, cotto in dei mini stampini, per uno chichissimo aperitivo a buffet). Va però anche benissimo come merenda da portare al mare o in montagna oppure – per me che sono una breakfast lover e non disdegno di far partire la giornata con sapori forti – per una colazione salata veloce e decisamente energetica. Questo pane low carb però non sfigurerà neanche nel cestino del pane durante una cena, è adatto anche ad accompagnare i secondi piatti della tradizione.

Conservate il paleo plumcake mediterraneo in una scatola di latta per qualche giorno (sempre se dura…) oppure congelatelo già tagliato a fette, intervallandole con della carta da forno, in modo da avere questo gustoso plumcake salato sempre a disposizione.

Ingredienti per 10-12 porzioni:

-180 gr di farina di mandorle

-1 cucchiaio di semi di chia

-4 uova

-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva + q. b. per ungere la teglia

-1 cucchiaio di aceto di mele

-1 cucchiaino di bicarbonato

-2-3 rametti di rosmarino fresco (oppure 1-2 cucchiaini di rosmarino secco)

-2-3 cucchiai di pomodori essiccati

-sale marino integrale

Procedimento:

Accendete il forno e mentre preparate l’impasto portatelo a 180°.

Nel frattempo mettete in una ciotola la farina di mandorle, i semi di chia, il bicarbonato e il sale e mescolate bene. Lavate i rametti di rosmarino, asciugateli e sfogliateli, in modo da ottenere gli aghi. Tritate il rosmarino insieme ai pomodorini e uniteli al composto di farina e ingredienti secchi.

Aggiungete ora le uova, l’olio e l’aceto di mele e mescolate fino ad ottenere un impasto denso ed omogeneo.

Ungete molto accuratamente uno stampo da plumcake e versateci dentro la pastella. Infornate a forno già caldo e fate cuocere a 180° per 25-30 minuti.

Potrebbe interessarti