Miles for haemophilia: your personal best – Aiutare donando chilometri

di Francesca

Miles for haemophilia: un altro progetto che merita di essere conosciuto

Quando ho deciso di creare la categoria “no profit” sul blog avevo le idee chiare: non limitarmi più ad utilizzare questo spazio solo per raccontare la mia vita, le mie giornate o per parlarvi di viaggi, ristoranti, beauty e così via, ma ampliare i miei orizzonti, per dare voce e spazio anche alle tante istituzioni no profit che ho avuto modo di incontrare nella mia vita, con le quali spesso collaboro, ma anche per segnalarvi qualsiasi iniziativa interessante e “di cuore”pensata per aiutare gli altri.

Così, quando in occasione di una chiacchierata con la mia amica Mariangela Mango, ideatrice della bellissima manifestazione MammeRun (a Milano si è tenuta lo scorso 11 settembre) sono venuta a sapere del progetto Miles For Haemofilia ho sentito subito una gran voglia di raccontarvi tutto (oltre che di aderire attivamente al progetto –e qui, visto che si parla di km da percorrere, è proprio il caso di parlare di attività).

Le mamme presenti a MammeRun (http://www.mammerun.com) hanno corso anche per una nobilissima causa: raccogliere chilometri per raggiungere i 1.752 Km utili per permettere a Pfizer (www.pfizer.it) di sbloccare la somma necessaria per la realizzazione di un centro per bimbi malati di emofilia.

Pfizer, infatti, aveva stabilito di donare una somma non superiore a 10.000,00 Euro per finanziare la realizzazione del miglior progetto, presentato da un’Associazione di Pazienti Emofilici, che favorisce la pratica sportiva nei ragazzi e giovani adulti affetti da emofilia.

Mentre mi state leggendo ci troviamo nel pieno della seconda edizione e, nonostante il traguardo sia stato raggiunto, è un piacere per me scoprire anche attraverso i vari social quante persone continuino a condividere i propri scatti e i propri km. E, bisogna dirlo, è anche grazie alle mamme di MammeRun se i chilometri sono stati raggiunti!

L’edizione 2015: un vero successo!

L’edizione 2015 è stata un vero successo, quella di quest’anno anche, quindi perché non riprovarci il prossimo anno cercando di percorrere ancora più chilometri?

L’anno scorso, infatti, grazie al sostegno di tutti, è stato persino quadruplicato l’obiettivo (4.000,00 KM), i chilometri raccolti sono stati ben 17.151 km, grazie ai quali è stato possibile sbloccare la donazione di Pfizer per la realizzazione del miglior progetto, presentato dalle Associazioni di Pazienti Emofilici che hanno aderito al bando solidale.

Quest’anno l’obiettivo era più ambizioso: superare, almeno di 1 Km, il traguardo dello scorso anno e raggiungere i 17.152 Km. Sono sicurissima che l’edizione 2017 potrà toccare numeri ancora più alti grazie al coinvolgimento di tutti.

Per questo motivo mi porto avanti chiedendovi, qualora non foste stati tra gli “sportivi” di questa edizione, di poter essere dei nostri l’anno prossimo, con il cuore, con le gambe, con tanta energia e la consapevolezza che faremo in primis del bene a noi stessi ma anche a chi ha bisogno del nostro sostegno.

Come donare chilometri con #kmxemofilia?

Per partecipare a questo progetto è stato chiesto a tutti di saltare sulla bici, andate a correre, a camminare, a nuotare oppure in palestra. Semplice no? Non avreste dovuto fare altro che praticare la vostra attività sportiva preferita, scattare una foto a voi stessi o al conta chilometri (non quello dell’auto, così non vale), per poi condividerla sui social indicando il numero di chilometri percorsi e l’hashtag #kmxemofilia.

Più semplice di così! La campagna è ancora in atto e terminerà il prossimo 30 settembre quindi perchè non continuare comunque a muoverci e a condividere i nostri scatti? I traguardi sono fatti per essere raggiunti, ma anche superati. E poi abbiamo un impegno: allenarci in vista dell’edizione 2017 per accumulare molti ma molti chilometri in più!

Potrebbe interessarti