Vivere Per Raccontarla

#Daily Diary #Food & Travel

Vacanze in città? Idea Village: relax, sport e divertimento a un passo da Milano

Idea Village inaugura la nuova stagione estiva

Le scuole sono finite da settimane ormai.

E anche giugno se ne è andato lasciandoci nel pieno dell’estate.

Non tutti, però, abbiamo la fortuna di essere già in vacanza.

E chi di noi deve lavorare ancora per qualche tempo, se ha bambini a maggior ragione, patisce, oltre al caldo, anche i sensi di colpa di non poter portare un po’ in vacanza i propri figli.

Per fortuna anche per noi milanesi lontani dal mare, esistono comunque delle soluzioni che vengono in nostro aiuto in questo periodo di mezzo.

Non solo i laghi, splendide mete che offrono un po’ di ristoro per organizzare ore spensierate dietro l’angolo, ma anche club e villaggi vacanza in grado di farci dimenticare per qualche ora la città e le ferie ancora lontane.

Idea Village: il villaggio turistico a un passo da Milano

Recentemente siamo stati in un bel posto a Olgiate Olona, in provincia di Varese, a pochi minuti da Milano (e ancor meno da casa di mia madre, che abita ad Arese).

Si chiama Idea Village ed è un complesso turistico immerso in un’area verde di circa 250.000 mq di cui 50.000 attrezzati all’insegna del relax e allo stesso tempo del divertimento.

Immaginate un gigantesco parco con due piscine all’aperto, aree idromassaggio, cascate d’acqua, aree solarium, spiaggia di sabbia bianca, bar a bordo piscina, ristorante, campi da beach volley e da calcetto su erba.

Immaginate tutto questo a un passo da Milano.

Idea Village è sicuramente un’oasi felice.

E per i più giovani non manca nemmeno un’area dedicata all’intrattenimento notturno.

Lontano dalle dinamiche delle piscine comunali, ma comunque aperto a tutti attraverso il pagamento di un biglietto di ingresso, Idea Village è il posto ideale per rilassarsi durante la stagione estiva e per trascorrere giornate fuori dall’ordinario, lontano dal caos della città.

Idea Village è uno spazio confortevole e accogliente, pensato in ogni suo minimo dettaglio per soddisfare ogni esigenza e per far stare bene chiunque ci vada: adulti, piccini, coppie e famiglie.

Offre innumerevoli attività, dalle lezioni di acquagym ai tornei di beach volley, dai campus estivi per bambini alla possibilità di godere dei tanti campi gioco presenti, delle piscine e delle aree gioco.

Senza contare i tanti eventi, concerti e spettacoli teatrali in programma.

Idea Village – Un po’di storia

Nato negli anni Settanta come primo garden center italiano ad opera della famiglia Schapira, questo enorme spazio è stato successivamente riqualificato e trasformato prima in un esclusivo club sportivo e successivamente in villaggio aperto al pubblico.

Oggi il villaggio si sviluppa in diverse aree:

Idea Village – Acqua & Relax

Il luogo ideale per godersi una giornata di totale relax al parco acquatico di Idea Village, sospesi tra campagna e mare.

  • Due piscine all’aperto con aree idromassaggio, passeggiata linfodrenante e cascate d’acqua;
  • aree solarium private e attrezzate con lettini, divani e gazebi;
  • spiagge bianche dotate di lettini e ombrelloni;
  • animazione discreta (lo sottolineo perché qui non si viene perseguitati).

 

Idea Village – Sport & Natura

  • Quattro campi da beach volley su sabbia e all’aperto, di cui tre con illuminazione notturna.
  • Spogliatoi e docce calde a disposizione, oltre a un chiosco per ristorarsi nelle pause gioco.

I campi sono disponibili dalla mattina alle ore 18:00 a libero uso dei clienti delle piscine o su prenotazione a pagamento.

Dalle ore 18:00 alle 23:00, invece, i campi sono accessibili solo su prenotazione a pagamento.

C’è anche un campo da calcetto su erba, oltre a tanti altri spazi ludici e sportivi per camp estivi.

Idea Village: le feste nel parco

Su richiesta sono anche disponibili ampi gazebi, dotati di un’area prato riservata e allestiti con tavolo e tovaglia, sedie e lettini, ideali per l’organizzazione di feste nel parco.

L’organizzazione di una festa consente l’uso delle piscine.

Idea Village: i camp estivi

Ogni estate qui vengono ospitate diverse organizzazioni per svolgere camp estivi in mezzo al verde e all’aria aperta, con focus sullo sport e sul divertimento, oltre che sulla socializzazione e sull’approfondimento delle lingue.

  • Milan Junior Camp!
  • Gazzetta Sport Camp
  • Tennis Idea Verde – Campus estivo

Idea Village – Area ZERO

Area ZERO è il nuovo concept nato nel 2016 sullo spazio della ex ZERO Summer Club, da anni punto di riferimento della night life italiana.

Grazie alla sua nuova configurazione ad auditorio a cielo aperto con tensostruttura a copertura del palco e parterre frontale di circa 1500 mq, Area ZERO è la location perfetta per chi desidera organizzare:

• Concerti Live
• Manifestazioni sportive polifunzionali
• Stage di ballo
• Proiezioni all’aperto
• Spettacoli con configurazione a teatro
• Esposizioni

 

Idea Village – MORE Bistrot & Lounge Bar

MORE Bistrot & Lounge Bar è un bar a bordo piscina, dal 2017 anche bistrot, offre menu freschi e leggeri per il pranzo, ma anche cocktails e sfiziosi finger food per l’aperitivo e serate musicali a tema.

Idea Village – ROSSO food and more

un ristorante pizzeria aperto tutto l’anno sia a pranzo sia a cena, che offre piatti tipici della cucina mediterranea, rispettando la tradizione culinaria italiana con un pizzico di innovazione.

ROSSO è ormai un punto di riferimento per appuntamenti di lavoro, grazie al servizio di business lunch che si rinnova giornalmente con il menu.

Ma non solo, perché risulta perfetto anche per le famiglie con bambini, che possono divertirsi liberi nel parco giochi adiacente, ma anche per amici e coppie che desiderano godersi un pranzo o una cena a bordo piscina o sulla bella terrazza panoramica.

Idea Village: costi biglietti di ingresso

Con un biglietto di ingresso all inclusive è possibile accedere a tutti i servizi della struttura senza limiti e costi extra.

Potrete quindi godere dell’uso gratuito dei lettini nelle aree relax verdi e sulla spiaggia, accedere al parco giochi, alle piscine sia per i bimbi che per gli adulti, iscrivervi ai tornei di beach volley, assistere ad eventi sportivi di Free Up Silent, o ancora partecipare a festival musicali con street food o divertirvi insieme ad un corpo di ballo professionista nei fine settimana e regalarvi una “cena animata” ogni mercoledì sera, al MORE Beach Bar.

Idea Village è aperto ogni anno da fine maggio a metà settembre e propone diverse soluzioni per i singoli ingressi e anche pacchetti per chi, invece, vuole abbonarsi e tornarci in più occasioni.

Orari delle piscine di Idea Village

Il lunedì dalle 11:00 alle 20.30
dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 20.30
sabato e festivi dalle 9.30 alle 21:00

Indirizzo

Via S. Francesco D’Assisi, 19

Olgiate Olona VA

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri