Explore:art – la sezione didattica della Fondazione Arnaldo Pomodoro per le scuole

di Francesca

Avvicinare i bambini all’arte grazie ai progetti Explore:art

La Fondazione Arnaldo Pomodoro  nasce nel 1995 e opera secondo la volontà di Arnaldo Pomodoro di creare una “Casa della Scultura”: un luogo aperto alla rilettura dell’arte del Novecento e alla creatività dei giovani artisti, uno spazio collettivo di esperienza viva per tutti coloro che amano l’arte.

Lo sapevate che anche a Caracas, in Plaza De Torre Las Mercedes c’è “il Disco Solare”, bellissima scultura dell’artista?

Gli obiettivi della Fondazione Arnaldo Pomodoro:

  • Conservazione, valorizzare e promozione dell’opera di Arnaldo Pomodoro e della Collezione della Fondazione;
  • Incoraggiare studi storico-critici sulla scultura e sull’arte contemporanea, anche attraverso la pubblicazione di libri, cataloghi e riviste;
  • Organizzare eventi e incontri nel campo della cultura, dell’arte e della letteratura, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni, sia in Italia che all’estero;
  • Avvicinare il pubblico all’arte contemporanea con progetti didattici specifici, visite guidate e laboratori interattivi, con particolare attenzione anche ai soggetti affetti da disabilità;
  • Sostenere e promuovere il lavoro dei giovani artisti attraverso l’istituzione di un Premio, che individua figure rilevanti all’interno del panorama artistico contemporaneo;
  • Creare una rete di contatti con enti e musei nazionali e internazionali in un’ottica di condivisione d’intenti, reciproco sostegno e promozione.

Mensilmente vengono destinati ad un pubblico adulto diversi eventi per approfondire il lavoro di Arnaldo Pomodoro e per conoscere e indagare l’arte contemporanea in generale.

La Fondazione Arnaldo Pomodoro e i bambini

La Fondazione ha a cuore anche i bambini e, infatti, ogni mese vengono organizzati anche per loro tanti laboratori ed appuntamenti diversi.

Explore:art

Dal 2007 la Fondazione Arnaldo Pomodoro vanta anche una sezione didattica che ha come grande obiettivo quello di avvicinare “curiosi”, grandi e piccini, all’arte contemporanea.

La Fondazione Arnaldo Pomodoro ha costituito questa sezione didattica con lo scopo di far scoprire ad un pubblico sempre più ampio le dinamiche dell’arte contemporanea, dal punto di vista della creazione, della fruizione, dell’esperienza dell’opera d’arte.

E così, dopo oltre 10 anni di sperimentazione in ambito educativo, la Fondazione continua a ricercare nuove modalità di coinvolgimento del pubblico con particolare attenzione verso le scuole.

Così è nato explore:art: l’incontro tra arte contemporanea e scuola, per far vivere ai bambini e ai ragazzi, insieme ai loro insegnanti, nuovi modi di relazionarsi all’arte attraverso la sperimentazione e il contatto diretto con l’opera.

Come agisce Explore:art? 

Attraverso percorsi di fruizione flessibili, progettati su misura per gli studenti, che ne diventano i veri e propri protagonisti.

Dove? 

In ambienti informali, come lo studio dell’artista, l’interno di un’opera ambientale come il Labirinto di Arnaldo Pomodoro, per le strade della città dove le sue opere sono esposte, ma, perché no, anche nelle classi, trasformate temporaneamente in veri e propri laboratori artistici.

Un modello di didattica innovativo rivolto alle scuole

Questo modello di didattica permette alle insegnanti di costruire il percorso di fruizione dell’arte più adatto agli studenti delle loro classi.

Non è un pacchetto preconfezionato ma un’esperienza unica e irripetibile, perché costruita su misura per gli studenti, che ne diventano i veri e propri protagonisti.

Explore:art è un modus operandi da applicare a tutte le attività didattiche, così che, al di là della loro formazione e preparazione, tutti si ritrovino in un ambiente informale, capace di stimolare l’immaginazione e l’approccio critico di ciascuno.

L’arte non è più una lezione da imparare, ma uno strumento per imparare ad osservare ed interpretare.

Trovo bellissimo che i bambini vengano avvicinati all’arte in modo coinvolgente e divertente e che agli insegnanti vengano offerti percorsi di questo tipo.

Giulia e Vittoria (e come loro credo qualsiasi altro bambino) impazzirebbero a scoprire e sperimentare le tecniche utilizzate dall’artista per realizzare le sue opere: la  stampa a rilievo e la colata in gesso, per esempio.

Il Labirinto 

Un’ altra esperienza imperdibile è il Labirinto, una visita guidata interattiva che trasforma in tanti piccoli esploratori i bambini, che andranno, muniti di torce e mappe, alla ricerca dei segni che caratterizzano l’arte di Arnaldo Pomodoro.

Entrando nel Labirinto, infatti, potranno passeggiare tra le geometrie caleidoscopiche, forme monumentali, monoliti enigmatici, passaggi segreti e arcane grafie dell’artista.

Dove si trova il Labirinto di Arnaldo Pomodoro

Opera ambientale di 170 mq ideata da Arnaldo Pomodoro a partire dal 1995 e realizzata compiutamente nel 2011 negli spazi ipogei di Via Solari 35, dove si trova ancora oggi.

Informazioni
Visita per bambini dai 5/11 anni accompagnati da un adulto che partecipa alla visita.
Dove: via Solari 35, presso Show Room Fendi
Regala un laboratorio con data aperta (a partire da luglio 2020)

#noicifermiamo
#laculturanonsiferma

La Fondazione adotta la modalità di smart working e quindi la loro sede riaprirà al pubblico a seguito di disposizioni del Governo.
Una preghiera rivolta a tutti: non mettetela in ginocchio chiedendo rimborsi.

Le attività acquistate potranno essere effettuate entro un anno.

Possiamo dare una mano anche così!

Potrebbe interessarti