The New York Times pubblica la risposta di Borges a Maduro

di Odilia

image

Il quotidiano statunitense The New York Times ha pubblicato questo giovedì una lettera scritta dal coordinatore nazionale di Primero Justicia (partito oppositore di cui è leader Henrique Capríles Radonski) e deputato all’Assemblea Nazionale Julio Borges, in risposta all’articolo di Nicolás Maduro, pubblicato lo scorso martedì sulla stessa testata, dove si riferisce alla sutuazione del paese e alla distorsione delle proteste venezuelane.

A continuazione, la pubblicazione della risposta di Borges alle dichiarazioni di Maduro.

《Voglio rispondere all’articolo “Venezuela: Un Appello alla Pace” di Nicolàs Maduro: per fare in modo che un dialogo sincero avvenga nel mio paese, il Signor Maduro deve prima impegnarsi a rispettare i diritti umani dei venezuelani, i quali sono stati oltraggiati in questo mese di proteste trascorso.

Maduro deve ordinare ai collettivi armati dal governo di fermare i loro attacchi ai manifestanti e istruire la Guardia Nazionale ad arrestare l’uso della violenza.
I manifestanti in arrestato e i prigionieri politici devono essere liberati.

Il Signor Maduro deve riconoscere la radice dello scontento sociale: la caotica situazione economica e di insicurezza, come la politicizzazione delle istituzioni democratiche venezuelane.
Questo richiede una maggiore cooperazione con il settore privato e altri ambiti per fermare l’inflazione galloppante, la scarsità di alimenti e medicinali e la crescente insicurezza.

Si richiede anche di una procedura trasparente e imparziale per rinnovare la Corte Suprema di Giustizia, il Consiglio Nacionale Elettorale e altre istituzioni democratiche che si sono convertite nel braccio del partito di governo.

Chiediamo alla comunità internazionale che sia solidale con i nostri sforzi e che aiuti il governo a capire l’importanza di raggiungere una trasformazione significativa.

L’opposizione venezuelana è pronta per unire il paese, ma per ricostruire realmente il Venezuela in un paese unito e prospero, il governo deve mostrare di essere pronto ad adottare cambiamenti strutturali》.

Tradotto da Odilia Quattrini
Tratto da lapatilla.com

http://www.nytimes.com/2014/04/03/opinion/understanding-the-protests-in-venezuela.html?ref=opinion&_r=0

Potrebbe interessarti