ZenPasta: quando Oriente e Occidente si incontrano per proporre una pasta buona e…DIETETICA!

di Francesca

Chi non ama la pasta?

Con l’estate che si avvicina insieme alla famigerata prova costume cerchiamo sempre più di limitare l’apporto di carboidrati nella nostra alimentazione.

Inoltre, se si lotta ogni giorno, come me, con una tiroide che proprio non ne vuole sapere di funzionare, è ancora più difficile.

Il carboidrato, se assunto eccessivamente, diventa sinonimo di ritenzione idrica in tempo zero. O almeno questo in genere succede a me.

Dopo anni di sacrifici e restrizioni o, al contrario, di menefreghismo totale e kg di troppo, come quest’ultimo periodo, ad esempio, ho finalmente fatto una scoperta fantastica, grazie alla quale potrò gustarmi un piatto di pasta senza rinunciare a questa voglia di pasta che, di tanto in tanto, fa capolino nella mia testa.

Pasta Zen, infatti, è una pasta dietetica di origine naturale, a base di radice di Konjac, che fornisce un basso apporto di calorie e quindi perfetta per chiunque sia a dieta o voglia solamente tenere sotto controllo il proprio peso.

Cos’è il Konjac

Il Konjac è una pianta che cresce nelle foreste del sud-est asiatico, e viene coltivata seguendo i principi di un’agricoltura biologica. Si tratta di una pianta molto particolare, utilizzata da millenni nella cultura orientale per le sue proprietà salutari e depurative.

Dal konjac, infatti, viene estratta una preziosa fibra, il glucomannano, che ha la proprietà di rallentare e ostacolare l’assorbimento dei carboidrati e dei grassi, aiutando a mantenere costante la glicemia e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Ma non è solo questo a renderla speciale, infatti aiuta l’organismo a mantenere un livello costante di glicemia e a ridurre il colesterolo.

Questa è la filosofia che accomuna tutte le proposte ZenPasta, lanciate sul mercato dalla coppia italo nipponica Lorenzo Simonini e la moglie Yuko.

ZenPasta: quando Oriente ed Occidente si incontrano

Il marchio ZenPasta, infatti, è stato fondato nel 2012 da Lorenzo Simonini e da sua moglie Yuko, coppia italo giapponese, che desiderava riproporre in Italia alcuni piatti della cultura nipponica, senza però rinunciare alle nostre tradizioni.

L’azienda importa i suoi Shirataki direttamente dal sud-est asiatico, da coltivatori che seguono i princìpi di un’agricoltura sana e naturale. Grazie a un’innovativa tecnica di essiccazione, inoltre, sono gli unici Shirataki secchi a essere commercializzati nel mercato italiano.

Le confezioni risultano quindi più facili da trasportare, più semplici da conservare, e più simili a quelle della pasta tradizionale, per rinunciare all’abitudine del buttare la pasta in acqua calda e poi scolarla 🙂

La gamma di prodotti ZenPasta comprende diversi formati.

Le Penne Rigate ZenPasta

nascono dall’unione di grano biologico e farina di konjac e sono particolarmente indicate per chi conduce uno stile di vita sano, equilibrato e attento alla forma fisica.

Il nuovo prodotto ZenPasta strizza l’occhio al gusto italiano ma tiene fede ai valori di leggerezza della cultura giapponese.

Questa pasta vanta il 50% in meno di carboidrati e il 40% in meno di calorie: un’ottima soluzione per godersi il piacere di un primo piatto, come vuole la nostra tradizione, senza preoccuparsi degli eventuali chili di troppo.

Le penne ZenPasta sono prodotte con semola di grano duro, proveniente da coltivazione biologica, ma hanno il vantaggio di contenere un alto contenuto di fibre vegetali (29%): cento grammi di prodotto cotto contengono circa 14 grammi di fibre, valore 5 volte maggiore rispetto a quello della pasta tradizionale.

Ma non solo, la grande novità di questo prodotto è la farina di konjac, che come abbiamo visto sopra è un ingrediente incredibile.

Alle penne si uniscono gli Shirataki secchi, il risino di Shirataki e i Rigataki, tutti prodotti funzionali ad un regime alimentare ipocalorico.

I Rigataki ZenPasta

I Rigataki sono un vero concentrato di fibre per la linea e per la salute!

Possono essere consumati anche durante diete a regime ipocalorico e senza carboidrati; ideale anche per chi cerca, nell’alimentazione, un rimedio naturale alla propria salute.

Sono composti dalla farina di konjac e da altre fibre vegetali che danno alla pasta un sapore e una consistenza molto simile a quella del grano integrale.

I Rigataki, ossia i nostri maccheroni, diventano un’eccellente alternativa light alla pasta classica, in quanto mantengono una cottura perfetta e la loro versatilità li rende ideali per spaziare dalla cucina italiana classica alle ricette più di impronta fusion.

Gli Shirataki e il Risino di Shirataki ZenPasta

sono un pasto dietetico e leggero, perfetto per stare in linea senza rinunciare al piacere del primo piatto, in vista dell’estate e della stagione di remise en forme.

Gli Shirataki, pasta “trasparente” il cui nome in lingua nipponica significa “cascata bianca”, sono ottenuti anche in questo caso dalla farina di konjac.

Gli Shirataki e il Risino di Shirataki ZenPasta costituiscono perciò un’alternativa light, sana e naturale alla pasta tradizionale, e possono essere mangiati mantenendo sotto controllo i valori energetici.

Dove trovare ZenPasta?

Tutti i prodotti della linea Pasta Zen si possono acquistare nei negozi specializzati come erboristerie, parafarmacie, negozi bio o per alimentazione particolare, e sull’e-shop www.zen-pasta.com.

Tutte le foto contenute in questo post sono state fornite da ZenPasta.

Potrebbe interessarti