Arroz con Leche

di Cono


El Arroz con leche è un dolce tradizionale che è presente in Spagna e in molti paesi latinoamericani. 

Secondo i dati storici che ho raccolto nella mia ricerca sulle sue origini, prima dell’avvento dello zucchero di canna, quello che è da sempre uno dei miei dessert preferiti, si preparava con il miele e il luogo preciso della sua nascita ed elaborazione fu la regione spagnola dell”Andalucia, lo si aromatizzava con la cannella e la scorza di limone o di arancia. Furono gli arabi ai tempi della dominazione a portare nei territori spagnoli conquistati, riso, zucchero, spezie e una grande cultura, risvegliando i visigoti dal lungo letargo in cui avevano vissuto negli ultimi 297 anni, dopo l’abbandono della penisola iberica da parte dei romani.

Un po’ alla volta la ricetta del – Arroz con leche – si diffuse in tutta la Spagna, ed è chiaro che ne oltrepassòi confini, sfociando in molteplici varianti a seconda dei gusti: con l’aggiunta di panna per renderlo più cremoso; con il latte condensato per renderlo più dolce; aromatizzato con chiodi di garofano o cardamomo per renderlo speziato ed esotico. 

Per ovvie ragioni io vi propongo la ricetta nella versione del mio paese natale, un insieme delle varianti sopra citate e che riassume e rappresenta la composizione della popolazione venezuelana, che è il risultato della mescolanza tra europei, indi e africani.

“Arroz con leche, me quiero casar
con una viudita de la capital
Que sepa coser, que sepa bordar
Que ponga la mesa en su santo lugar
Contigo si, contigo no
Contigo mi vida me casaré yo”

“Riso e latte, mi voglio sposar
con una vedovella della capitale
Che sappia cucire, che sappia ricamare
Che apparecchi la tavola come Dio comanda
Con te si, con te no
E’ con te amore mio che mi sposerò”

È questa canzone che imparai da bambino, e che forma parte del collettivo folcloristico della Spagna e di molti paesi latinoamericani, è anch’essa il frutto di conquiste, dominazioni e immigrazione, un misto di razze e di culture diverse.
Il cibo è gusto, il cibo è piacere, il cibo è storia. La nostra storia.
Sono venezuelano, sono italiano, sono del mondo.
Buen provecho!
Cono Carrano

IMG_1464

Arroz con leche – Ingredienti:

2 tazze di riso
4 tazze di acqua
3 tazze di latte
2 lattine di latte condensato
8 chiodi di garofano
2 bastoncini di Cannella
1 pizzico di sale
Cannella in polvere

Preparazione:
Versate in una pentola grande le 4 tazze di acqua, le 2 tazze di riso, il pizzico di sale e i 2 bastoncini di cannella. Portate l’acqua ad ebollizione e fate cuocere il riso a fuoco medio/basso per 20 minuti circa.
Appena pronto il riso, versate le 3 tazze di latte, le 2 lattine di latte condensato e i chiodi di garofano, mescolate amalgamando gli ingredienti e fate cuocere, girando di tanto in tanto, per altri 15 minuti circa.
Spegnete il fuoco e fate riposare.
Successivamente versate il – riso e latte – in un recipiente, possibilmente di vetro o in singole ciotole spolverando abbondantemente con cannella.

Rapido, semplice ed estremamente gustoso. E seppur per qualche secondo, ogni volta che lo mangio,
col pensiero torno bambino.

IMG_1466

Potrebbe interessarti