Cake Festival 2015: Milano, 16 – 18 ottobre

di Francesca


 

Mancano ormai pochissimi giorni al Cake Festival 2015, il più importante festival dedicato al mondo del Cake Design, della Pasticceria, della Cioccolateria e della Gelateria, in Italia. Giunto ormai alla sesta edizione, quest’anno si terrà proprio a Milano, da venerdì 16 ottobre a domenica 18 ottobre, presso la rinomata location SuperstudioPiù di Via Tortona, 27.

Qualche pomeriggio fa, nella splendida cornice di Cavoli a Merenda, si è svolta la conferenza stampa, in occasione della quale abbiamo avuto qualche bella anticipazione su quanto accadrà durante i tre giorni del Cake Festival.

La manifestazione, organizzata da Silovoglio Events, desidera dare risalto e attenzione al favoloso mondo dei dolci, della pasticceria, della cioccolateria, del cake design e della gelateria, nazionale ed internazionale.

Negli anni ha consolidato il suo ruolo di vetrina e trampolino di lancio per artisti e aziende del settore, ospitando anche volti di fama internazionale. Pensate che nelle passate edizioni il festival ha vantato 13.000 visitatori e quasi 2.000 partecipanti attivi dell’edizione 2014! Una delle novità di questa edizione sarà lo spazio offerto alla gelateria, non solo, quindi, all’arte della decorazione, della cioccolateria e della pasticceria.

card 2

Quest’anno ci saranno tanti gli ospiti e partner d’eccezione: il volto di Real Time Renato Ardovino, il re del cioccolato Ernst Knam, ospite di Pavoni, main sponsor dell’evento, Toni Brancatisano volto di Gambero Rosso e ancora tanti altri protagonisti delle più note e rinomate pasticcerie italiane. Pavoni è ancora il principale sponsor dell’evento e sarà presente con i suoi tantissimi prodotti dedicati alla pasticceria, alla gelateria e al Cake Design. Presso gli stand Pavoni, inoltre, sarà possibile acquistare stampi ed accessori, partecipare a corsi ed assistere a dimostrazioni.

Un’altra novità di quest’anno sono i Cake Festival Awards: riconoscimenti assegnati da una giuria popolare per le capacità e per le creazioni che tutti i giorni vediamo sui social, in foto o nei blog.

Venerdì 16 verrà presentato dai giudici del Guinness dei primati Ambrogio, il muffin gluten-free più grande del mondo. Schär, in collaborazione con NIPfood, cercheranno di battere ogni record, sfornando un Muffin di 100 Kg. Si chiamerà Ambrogio in onore della città che ospiterà il più dolce dei Guinness World Record. Tale impresa eccezionale si svolgerà venerdì 16 ottobre.

Eccovi gli ingredienti che serviranno per questa ricetta straordinaria: 45 kg di farina senza glutine fornita da Schär, leader da decenni del settore gluten-free, 27 grammi di zucchero, 30 kg di uova, 14 kg di burro, 3 kg di lievito, 5 kg di cacao, 6 kg di cioccolato fondente, oltre alla professionalità di Matteo e Marco Nardi, del team NIPfood. Attualmente il record del muffin più grande del mondo appartiene ad un pasticcere tedesco, che nel 2010 ha realizzato un muffin di 88,7 kg. Per entrare nel libro dei Guinness il muffin gigante non dovrà soltanto superare in grandezza il precedente, ma dovrà essere in tutto e per tutto simile a un muffin normale: gusto, grado di cottura ed equilibrio tra i vari ingredienti. Conclusa la misurazione e dichiarata la conformità del record, Ambrogio verrà offerto a tutti i partecipanti al Cake festival di Milano! La parte del muffin restante, invece, verrà consegnata direttamente all’Opera San Francesco Onlus.

 

Il Cake Festival pensa anche ai più piccini. Per i bambini, infatti, il divertimento sarà garantito: con l’area Cake Festival Kids i piccoli pasticceri potranno dare libero sfogo alla propria creatività partecipando a tanti corsi divertenti. Nell’area Cartoonito, il canale TV che tiene compagnia a Giulia e Vittoria da quando sono nate con tanti programmi TV, i bimbi potranno imparare l’arte della decorazione divertendosi, grazie a diversi laboratori e giochi didattici a tema, imparando a decorare torte con i personaggi del canale che più amano: i Paw Patrol, Dora l’Esploratrice, My Little Pony (impazziranno!!!), Daniel Tiger e il Trenino Thomas.

I corsi, tutti gratuiti, si svolgeranno nelle tre giornate del festival in 5 appuntamenti giornalieri (dalle 10.30 alle 19:30), avranno la durata di un’ora ciascuno ed ospiteranno un numero massimo di partecipanti pari a 20 mamme (o papà) e 20 bimbi che riceveranno anche un simpatico omaggio firmato Cartoonito. Se volete partecipare potete farlo ISCRIVENDOVI QUI.

L’ingresso è gratuito, per accreditarvi e partecipare alla manifestazione vi basterà accedere a questo link compilando l’apposito form. Ricordatevi di stampare la mail che riceverete, di compilarla con i dati richiesti e di consegnarla firmata al desk accoglienza all’ingresso del Cake Festival: riceverete subito la vostra Welcome Bag ricca di omaggi e potrete entrare alla manifestazione!

Inutile dirvi che io, Giulia e Vittoria ci saremo, insieme alle mie amiche MammeGemelle e al resto della tribù!

12052521_10153775897048474_952306472989035419_o
10458352_10153775897058474_2996129381304445899_n

Potrebbe interessarti