FreeGlù – Un viaggio alla scoperta del mondo senza glutine

di Francesca

FreeGlù – Un viaggio alla scoperta del mondo senza glutine

Oramai lo sapete, vi ho fatto una testa così!

Sono una maniaca dell’alimentazione sana, nonostante io adori mangiare bene e non mi privi di una goduriosa cenetta ogni tanto, ho iniziato a rivolgere molta attenzione verso ciò che mangio!

Lo scorso anno, dopo essermi presa tutto e di più dalle mie piccole untrici ed essere arrivata all’estate a pezzi e senza energie, le mie letture da ombrellone mi hanno portata a rivedere un po’ la mia alimentazione e il mio stile di vita. Un po’ forse anche spinta dal fatto, visto che mi trovavo in Grecia, di tollerare ormai a fatica pranzi e cene a base di tzatziki, saganaki e insalata greca.

Così che, ve ne ricorderete, una volta rientrata a Milano avevo iniziato a stressarvi quotidianamente con la mia dieta, che non solo mi aveva fatto perdere parecchi kg senza privazioni, ma che oltretutto mi aveva restituito il sorriso e la sensazione di essere in forze anche con 3 ore scarse di sonno a notte.

E’ così che è nata la sezione “dieta” su questo blog, non per dare consigli alimentari, già che non sono un medico né una nutrizionista e credo fermamente nell’importanza delle competenze altrui, ma per raccontarvi, giorno dopo giorno, la mia esperienza, il mio viverla per raccontarla, come sempre!

Queste scelte hanno portato nella mia vita sia moltissime persone attente alla salute e ai cibi sani, che una consapevolezza diversa in me.

Ho imparato ad ascoltare il mio corpo, più che altro a sintonizzarmi sulle frequenze giuste per captare i segnali che voleva mandarmi. E così, pian piano, ho anche capito di preferire determinati alimenti ad altri e, iniziando a fare sempre più frequentemente la spesa in negozi bio, ho chiaramente aperto la mente e la dispensa anche a prodotti del tutto nuovi, come quelli privi di glutine.

Con mia grande sorpresa ho scoperto che possono essere anche buonissimi!

E’ un mito da sfatare quello che senza gli ingredienti tradizionali a cui siamo abituati un piatto perda gusto.

Sono la prima che impazzisce quando mi parlano di una torta “senza uova, senza zucchero, senza burro, senza olio”….! Non esiste, a quel punto tanto vale non mangiarlo un dolce a metà. Ma quando si parla di “gluten free” non vuol dire che il resto non ci sia e che il gusto ne risenta.

Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali. Alcuni lo tollerano, altri no. Ciò nonostante, se è vero che per un celiaco la dieta senza glutine è la sola terapia in grado di farlo stare bene, si è dimostrato che anche noi che sembriamo ben tollerarlo, possiamo stare meglio senza introdurlo nel nostro organismo in continuazione, magari inserendo qui e là, all’interno di in una dieta variata, dei prodotti gluten free di tanto in tanto.

Questo per dire che non si deve essere necessariamente intolleranti al glutine per aver voglia di provare e mangiare prodotti che non lo contengono. Durante i miei giretti per negozi alimentari ho purtroppo constatato che i prodotti senza glutine proposti sono sempre gli stessi, con pochissima varietà!

E’ in questo panorama (piuttosto desolante) che arriva FreeGlù (e i suoi box) ad illuminarci il cammino, con il desiderio di migliorare il mondo di chi ha un’alimentazione senza glutine e di farci scoprire prodotti buoni e di qualità, risultato di una grande e instancabile ricerca, in Italia e non solo.

FreeGlú si rivolge davvero a tutti: a chi mangia senza glutine e ha voglia di provare prodotti sempre buoni e diversi, a chi vive insieme a persone intolleranti al glutine e vuole coccolarle a tavola, ai pigri e a tutti coloro che vogliono ricevere a casa il meglio che offre questo settore alimentare in crescita, a chi ama mangiare, a chi non ha intolleranze ma solo una gran voglia di trovare squisite alternative ai soliti snack, a chi vuole assaggiare qualcosa di nuovo o avvicinarsi al mondo senza glutine, ai viaggiatori che non vogliono rinunciare al benessere nemmeno in vacanza, in qualsiasi posto si trovino (Nota: ricordarsi di chiedere se spediscono anche in Grecia).

Vediamo più da vicino che cos’è FreeGlù?

E’ un box a sottoscrizione mensile che permette di ricevere comodamente a casa una selezione di prodotti buoni, inaspettati e, ovviamente, senza glutine! Dagli snack alle marmellate, passando per dolci e pasta, FreeGlù è un viaggio alla scoperta di gustose bontà; tutti i prodotti sono testati dal team che garantisce qualità e gioia assicurata per il palato.

Potrete decidere voi se ricevere il box una tantum, ordinandolo quando vi viene voglia, o se sottoscrivere un abbonamento continuativo nel tempo. Ricevere il proprio box è semplicissimo!

Date un’occhiata al video che segue! Ho incontrato Enrico e gli ho chiesto di raccontarci meglio FreeGlù.

 

Basta infatti andare su www.freeglubox.it e selezionare il pack che si vuole: un solo box oppure un abbonamento per 3 mesi, 6 mesi o un anno. E il gioco è fatto!Il team provvederà ogni mese (o una volta soltanto) a inviare il box direttamente a casa dei gourmet che hanno sottoscritto l’abbonamento, a cui non resterà che scoprire e gustare i prodotti sempre nuovi che FreeGlù offre. Dalla pasta agli snack salati, da quelli dolci alle patatine, dal cioccolato alle bevande. Davvero i prodotti sono tantissimi!!!

FullSizeRender

Nel mio “mystery box“, per esempio, c’erano un sacco di cosine deliziose: una tavoletta di cioccolato fondente con bacche di goji bio (Fior di Loto), una confezione di triangoli di riso biologici (Fior di Loto), delle gallette di mais bio ricoperte di cioccolato al latte (Fior di Loto), un sacchetto di croccantissime patatine direttamente dall’Inghilterra (BURTS), due cialde di caffè King Cup al Ginseng, 4 golosissime scatolette di confetti Hedonè (gusti arancia, cioccolato bianco, sambuca e ananas), una confezione contenente 4 merendine alle mandorle che sono piaciute incredibilmente anche a Giulia e Vittoria (GlutaBye) e un pacchettino di fusilli integrali (Valle Rovereto).

FullSizeRender-9

 Impressioni? Ottime, tutti prodotti gustosi e davvero eccezionali.

Eventualmente potrete anche approfittare del primo box per scoprire nuovi prodotti e scegliere di acquistarli singolarmente in un secondo tempo. Non sono sempre alimenti facilmente reperibili in tutte le città, ma non temete perché sul sito FreeGlù potrete acquistarli tramite il loro e-commerce.

Visitate il sito (clicca QUI), ricco di contenuti sempre nuovi e interessanti: ricette speciali, promozioni e un blog tutto da gustare. A proposito di Blog non perdetevi QUI “5 minuti con Francesca Guatteri”, la bellissima intervista che mi è stata fatta proprio dal team di FreeGlú!

Trovate FreeGlù anche su Instagram  e Facebook!

Buon viaggio alla scoperta di nuovi prodotti senza glutine! Enjoy!

FullSizeRender-6

FullSizeRender-8

Potrebbe interessarti