Un angolo di gusto Parigino

di Luca


Facendo quattro passi in zona Sant’Ambrogio mi sono imbattuto in questo angolo di “gusto” parigino.

Una piccola quanto invitante vetrina mostra i gioielli della pasticceria francese a tutti i passanti: coloratissimi macaron e succulenti eclairs. A uno sguardo più attento non passano inosservati i favolosi dolci alle loro spalle…

E poi l’aroma del cioccolato ti avvolge e incanta, obbligandoti a entrare; a un profumo cosi dolce e invitante nessuno potrebbe resistere!

Al suo interno l’universo di Pascal Caffet – Meilleur Ouvrier de France e Pâtissier et Champion du Monde des métiers du dessert – costellato di macaron, eclairs, ma non solo: un tripudio di praline, tartes e tartelettes, biscotti e di tutto ciò che può scaldare il cuore di un amante della pasticceria.

Def2

Def1Sono entrato per prendere un eclair “da passeggio”, ma incantato dalla cortesia e passione del personale non ho potuto resistere a una immersion totale in questo universo fatto di amore per materie prime di altissime qualità, come i cioccolati di Brasile e Venezuela o le nocciole di Alba, sperimentazione e tradizione francese.

Durante questo viaggio in un mondo incantato scopro le delizie racchiuse all’interno di soffici gusci meringa o di croccanti paste choux, per atterrare infine nella terra dei voluttuosi cioccolati, ricoperti di noci, nocciole, mandorle e dalle forme più diverse.

Ma non è tutto, le sorprese non sono finite per il mio palato. In questo tempio per gourmand è possibile trovare i meravigliosi tea Mariage Freres, orgoglio parigino che si abbina alla perfezione a qualsiasi dolce troviate in questo angolo di paradiso.

Anche in questa occasione la competenza del personale non esita a sorprendere i palati più esigenti accompagnandoti attraverso una selezione incredibile di tea provenienti dai quattro angoli del mondo, anche da luoghi dove non credevate nemmeno ne esistessero piantagioni, come la Scozia o la Nuova Zelanda.

Non resta che passare da questo locus amoenus prima di dirigersi verso un pranzo in famiglia o, perché no, un tea con le amiche, per quattro chiacchiere, ma anche solo per coccolarsi o concedersi un momento di puro benessere.

 

Tutto questo è Pascal Caffet in Via San Vittore, 3, Milano.

Def3 Def4

Potrebbe interessarti