Vivere Per Raccontarla

#Food & Travel

Gelateria Tradizionale Artico: il gelato artigianale di Milano Isola

Qualche settimana fa, durante il mio inarrestabile peregrinare milanese, sono approdata in un bel posticino: la Gelateria Tradizionale Artico.

Insieme a Marsia Calce di My Secret Room, Cristina Mauri di Good Food Lab, Francesca Noè di A Milano puoi e a Luisa Ambrosini di Tacchi e Pentole sono andata a conoscere una realtà imprenditoriale golosa, che basa il suo successo su un prodotto superbo.

Il locale si trova in zona Isola, in via Porro Lambertenghi 15, e con i toni biscottati delle pareti e dell’arredamento, introduce immediatamente in un ambiente caldo e perfetto per qualche indimenticabile peccato di gola.

La Gelateria Artico ha il pregio di unire un ingrediente speciale a quelli già utilizzati per il prodotto eccezionale che propone alla sua clientela, si tratta di una passione che dura da 30 anni, e che è sicuramente il motore che muove l’attività fino a livelli sempre più alti.

Ricerca e sperimentazione si mescolano armoniosamente a un’esperienza trentennale, che fonda le proprie radici nella tradizione.

E’ proprio Maurizio Poloni, il Maestro Gelatiere, a parlarcene.

La filosofia di questo luogo è come cristallizzata nel tempo, è inoltre condivisa e difesa da chi produce ogni giorno un prodotto destinato a trasformarsi in un’esperienza di gusto unica.

Le materie prime, anima viva da cui nasce il gelato, sono di altissima qualità e garantite da fornitori scelti con grande scrupolo.

Io e le mie compagne di viaggio, durante questa visita, non ci siamo limitate ad assaggiare gusti strepitosi, ma ci siamo messe all’opera partecipando ad un corso di preparazione del gelato.

Meravigliate e attente come delle bimbe davanti a un gioco divertente, abbiamo preparato gelati dagli abbinamenti decisamente insoliti e – forse è superfluo dirvelo – buonissimi.

Avreste mai pensato a un gelato al gorgonzola con noci e miele?
O con il cioccolato e basilico?

Ebbene, alla scuola di Gelateria di Artico si possono veder nascere meraviglie del genere, e non solo.

Sì, perché Artico Scuola Gelateria è pensata proprio per formare professionalmente chiunque desiderasse conoscere da vicino tecniche e segreti di quest’arte, per un semplice interesse personale, o per diventare un gelatiere professionista.

I corsi sono divisi in vari livelli, in modo da andare incontro alle esigenze di tutti.

Quindi ora non avete più scuse.

Sapete che per chi ha voglia di un gelato unico nel suo genere, o per chi invece ha voglia di imparare a prepararlo come tradizione comanda, da Artico Gelateria si può trovare tutto ciò che si desidera.

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri