Racconti da Caracas – Festività illimitate e conti bancari bloccati. Dove sono i soldi dei Venezuelani?!?

di Francesca

《Caracas – Venezuela
Ora 15:00
27 febbraio 2014

Francy, non puoi capire cosa sta accadendo!
7 giorni di ferie  e 7 giorni senza soldi…
I conti bancari di tutti bloccati!

Il governo di Maduro ha decretato lo scorso 25 di febbraio 7 giorni feriali dal 27 febbraio fino al 5 marzo.

Offrire (pur di incoraggiare il popolo a lasciar perdere la resistenza e le barricate per le spiagge) 7 giorni feriali al popolo di un paese in piena e profonda crisi economica, sociale, politica e morale, dove la cifra di feriti e morti aumentano senza sosta ogni giorno è già stata una mossa folle, a cui aggiungo alcune riflessioni:

1) oggi è il 27 febbraio.
Esattamente 25 anni fa c’è stato il Caracazo e come ben ricordiamo tutti un primo importante risveglio del popolo verso la democrazia (con un notevole spargimento di sangue e innumerevoli morti anche allora). Quindi i primi due giorni di questo ponte infinito sono in ricordo del Caracazo.

2 ) ci vogliono ad ogni costo far festeggiare il carnevale. Una festa gioiosa, allegra, spensierata in un momento tragico e luttuoso della storia venezuelana.
16 morti accertate, centinaia di feriti, oltre 600 detenuti di cui qualcuno violentato e torturato ma noi dobbiamo chiudere gli occhi e iniziare a far trenini per il paese.
E quindi dall’ 1 al 4 di marzo carnevale.

3 ) arriviamo dunque al 5 di marzo e tutti dobbiamo festeggiare (è proprio il caso di parlare di festeggiamenti) il primo anniversario della morte del presidente Hugo Rafael Chávez Frias.

4) è di pochissimi istanti fa la notizia che le feste saranno ampiamente prorogate fino al 10 marzo!!!!!! E sai perchè? Giovedì 6 e venerdì 7 vengono aggiunti perchè Chavez si festeggi ancora meglio (nemmeno per Simon Bolivar avremmo celebrato tanto), poi sabato 8 e domenica 9 ed ecco che tutte le attività commerciali, banche statali incluse riapriranno solo il 10!

Paradossalmente siamo a fine  mese
( in teoria gli stipendi dei dipendenti pubblici dovrebbero essere già stati bonificati sui loro conti correnti) da banche statali.

Ma……..

Per “obra y Gracia del Señor ” migliaia di bancomat e carte di credito non stanno funzionando e i messaggi notificati ad ognuno dal display dei bancomat sono infiniti (conto non abilitato, saldo insufficiente, riprova più tardi, terminale momentaneamente fuori servizio, palle, palle e altre palle ancora). Stessa identica cosa nei punti vendita: bancomat con disponibilità insufficiente o transazione rifiutata.

Certamente il Governo di Nicolás Maduro Moros ci offre 10 favolosi giorni feriali, ma  tanti venezuelani non possono nè potranno prelevare denaro fino ad almeno il 6 di marzo, quando finalmente potremo trovare le nostre banche aperte per capire cosa sia successo.
Perchè chiaramente anche le banche osserveranno le festività imposte dal governo.

Si parla chiaramente di banche di proprietà e gestione statale.

Come la vedi tu?!?
Mi sembra chiaro che sia un prendere tempo.
Non solo non c’è cibo da acquistare ma ora nemmeno soldi da spendere.

Hai capito, mia Francy!?!?!?

7 giorni da schifo!
Per come la vedo io un motivo in più per portare avanti le nostre proteste!

Ti aggiorno, un bacio per ora.
J.J.

P.S.Se ti può interessare la fonte è più che attendibile: Gaceta (giornale dove vengono resi pubblici ed ufficiali i decreti dello Stato), numero di decreto: 40.364.》

Potrebbe interessarti