Da inguaribile nostalgica quale sono, ogni tanto traduco e pubblico alcuni degli articoli più belli che trovo qui e là nel web. Soprattutto quelli che rievocano la nostra amata Venezuela.
In questo caso quello che trovate di seguito è un articolo de El Conde del Guácharo, che come poche altre volte nella vita ha voluto essere serio raccontandoci il Venezuela di una volta.
Sono sicura che qualsiasi venezuelano sappia a chi mi sto riferendo.
Per tutti gli altri: El Conde del Guácharo è il personaggio che ha reso famoso in tutto il paese Benjamín Rausseo, comico, attore, cantante, imprenditore (e sembrerebbe anche avvocato e politico) venezuelano.
“Amici, nella quarta Republica eravamo felici e non lo sapevamo!!!
Venezuelani, oggi ho voluto scrivere alcune righe per ricordare al popolo il Venezuela che eravamo e quello che siamo oggi.
E inizierò così: Ricordo quando andavo al supermercato e c’erano 7 tipi di maionese
(Kraft, Mavesa, La torre del oro, Nelly, El castillo de oro, Hellmans, La rika).
Oggi se ne trovano solo due, una è maionese, l’altra un condimento generico.
Ricordo che non c’erano problemi a reperire carta igienica.
Il problema era sceglierne la marca.
Ricordo anche che potevamo prendere tutto lo zucchero e la farina che volevamo, senza le limitazioni che abbiamo oggi.
Ricordo che chiunque possedesse un’auto poteva scegliere tra i 5 diversi tipi di benzina che esistevano (83, 87, 89, 91 o 95). Oggi ne abbiamo solo di due tipi ma se ne trova uno solo. Ricordo che esistevano i simpatizzanti di AD e COPEI nella stessa famiglia ma che non si litigava mai.
Oggi invece siamo “oppositori” e “chavisti” e ci odiamo grazie a Chávez, che ci ha divisi come famiglia e come venezuelani.
Ricordo che per 1 milione di bolívares dei vecchi, in Colombia ci davano 15 milioni di pesos.
Oggi per 1 milione di bolívares, con tutto che sono “fuertes” ci darebbero 75.000 pesos.
Che ve ne pare???
Ricordo anche che se volevano viaggiare negli Stati Uniti non avevamo bisogno bisogno di rivolgerci alla Cadivi per ottenere dei dollari, ma li compravamo in banca, anche perchè un dollaro ci costava 4,30 bs di quelli vecchi.
Ricordo che se volevi una macchina da noleggiare potevi permetterti persino il lusso di sceglierne marca, il modello e il colore, mentre oggi non la si troverebbe nemmeno incidentata.
…ho tanti altri simili ricordi che più mi tornano alla mente e più mi rendono nostalgico.
Più di 14 anni di “revolución” hanno lasciato solo queste cose: fame, miseria, odio, pecunia, ecc
Morale della storia: vivevamo in un paradiso democratico chiamato Venezuela e lo abbiamo scambiato per un inferno e un disastro chiamato socialismo del XXI secolo.