Vivere Per Raccontarla

#Food & Travel

Casa Conti di Sotto: l’agriturismo “da rivista” in Maremma Toscana 

Casa Conti di Sotto: l’agriturismo con piscina, perfetto per tutta la famiglia

Casa Conti di sotto è un’antica casa rurale immersa nel cuore della Maremma Toscana e a un passo dal mare.

Mentre scrivo torno indietro di qualche settimana e provo a ripercorrere quelle giornate pienissime di registrazioni per il programma La Vacanza Perfetta, andato in onda a inizio luglio.

Non avrei mai pensato che tante persone ci avrebbero visti in tv e invece mi sbagliavo: ogni giorno qualcuno ci racconta di aver visto il programma condividendo con noi anche le loro impressioni sulle location da noi visitate.

E così eccomi qui, come promesso, a raccontarvi tutto di questa bella esperienza, attraverso la descrizione delle tre location che abbiamo avuto il piacere di visitare in occasione del programma tv.

Casa Conti di Sotto – Gavorrano

Si chiama “Casa Conti di Sotto” anche se per molti degli amici che hanno visto la trasmissione è “la terza casa”, ad indicare l’ordine secondo il quale le location sono state mostrate.

In assoluto è stata una delle strutture ricettive a piacerci (e piacervi) maggiormente e la cosa non mi stupisce affatto, perché oltre a trovarsi in una posizione splendida, immersa nella natura e a un passo dal mare, ogni ambiente racconta il buon gusto e la passione della sua proprietaria.

Casa Conti di Sotto è una struttura che ti accoglie letteralmente a braccia aperte con i suoi interni colorati e curati fin nei minimi particolari, gli ambienti confortevoli, luminosi e intimi allo stesso tempo.

Qui tutto è quello che avevi sempre desiderato, ma senza saperlo.

In un punto particolarmente felice al centro della Maremma Toscana, immerso nel verde di boschi fruscianti e rigogliosi, si nasconde l’antica casa rurale ristrutturata con grande gusto e con un’attenzione particolare alle esigenze degli ospiti.

La fitta macchia mediterranea avvolge, quasi coccolandolo, questo agriturismo composto da 3 case rurali – Villa Mirto, Villino il Corbezzolo, Villa la Sugherella – e da due grandi ville – Villa Biancospino e Villa Gelsomino – che sorgono su una nuovissima aerea VIP dedicata al relax più totale con un solarium meraviglioso e un idromassaggio riscaldato ad uso privato.

Ad arricchire la scelta ci sono anche 4 case private indipendenti – Villa Giulia, Villa Mimosa, Villa Ginestra, Villa Rosmarino – che vi daranno la percezione di quando si possa stare bene immersi in un panorama collinare strepitoso, con vigne, ulivi e castagni (tutto biologico) a ricamare i profili di tanta bellezza.

Gavorrano

Gavorrano è un tranquillo borgo dell’alta Maremma, circondato dalla macchia mediterranea, castagneti, oliveti, siti archeologici etruschi ed importanti tracce dall’attività mineraria.

Oggi le miniere non sono più attive ma i siti minerari sono stati riconvertiti e trasformati nel Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano.

Proprio in queste zone e nel Castel di Pietra si svolsero gli eventi che portarono alla morte della gentildonna senese Pia de’ Tolomei (Divina Commedia,  quinto canto del Purgatorio). Sappiamo da documenti ufficiali che nel 1164  il castello venne ceduto da Federico I ai Conti Alberti di Mangona.

Ma chi erano i Conti?

Nel XIII secolo Gavorrano passò ainvece i Conti Pannocchieschi, e nel 1278 ne divenne podestà Paganello Inghiramo dei Pannocchieschi, detto Nello.

I famosi conti, quindi, erano i Pannochieschi, potenti e temuti durante il periodo medievale, nobile famiglia prestigiosa della Maremma.

Facendo un salto nel tempo arriviamo alla fine del XIX secolo. Dal 1898 ai primi anni 80, Gavorrano è stato un importante centro minerario. Qui si trovava la più grande miniera di pirite d’europa.

Cosa fare se si soggiorna a Casa Conti di Sotto

A pochi km, per chi volesse vivere l’intera zona, ci sono un maneggio, un campo da Golf e un piccolo laghetto per la pesca sportiva.

Inoltre il Golfo di Follonica e le spiagge attrezzate distano solo pochi minuti (12 km) da questo paradiso, ma per chi volesse godere appieno e fino in fondo della struttura Casa Conti di Sotto non mancano certo le alternative

Come abbiamo visto la zona in cui sorge Casa Conti di Sotto offre tante attività bellissime per tutti.

Per gli amanti della natura, per gli appassionati di vino, di arte, per chi desidera regalarsi qualche ora a contemplare il mare, ma anche per chi sceglie di abbandonarsi al relax più totale.

Di sicuro a Casa Conti di Sotto non potrete annoiarvi e poi, anche se sono sempre in giro, potreste avere la fortuna di incontrare e conoscere personalmente le belle padrone di casa: Laura e sua figlia Giulia. 

Questo luogo magico offre ogni tipo di coccola possiate immaginare e Laura farà tutto il possibile (e l’impossibile) per farvi sentire a casa.

Casa Conti di Sotto: piscine, area benessere e palestra

Due piscine, di cui una piccola e riscaldata per i bimbi, la sauna, l’idromassaggio e un percorso Kneipp inneggiano al tanto agognato relax, magari dopo una sessione fitness nella splendida palestra che affaccia sul bosco.

Uno spettacolo che distrarrà la mente durante lo sport, alleviando la fatica fisica e rigenerandovi nel profondo.

C’è anche uno spazio giochi attrezzatissimo, rigorosamente all’aperto e immerso nel verde, per i bimbi.

Ogni edificio è dotato di tutti i comfort necessari per un soggiorno perfetto.

Aria condizionata e riscaldamento autonomo (perché qui dev’essere meraviglioso venirci anche quando l’autunno esplode con i suoi colori accesi), un caminetto romanticissimo, zanzariere, asciugacapelli, l’indispensabile lavastoviglie e, cosa per me fondamentale, wifi funzionante ovunque.

State già pensando di prenotare?

Come vi capisco!

Eccovi i contatti:

 

Casa Rurale Conti di Sotto

Gavorrano (GR)

+39 335 6648171

+39 0564 453306

info@casacontidisotto.it

casacontidisotto@yahoo.it

Leggi di più della puntata in Maremma del programma tv La vacanza Perfetta

La Vacanza Perfetta: il programma Tv che valorizza l’Italia

(eccoti anche il link a Dplay per rivedere la puntata):

 

Cerchi altre idee per le tue vacanze in Toscana?

Eccoti qualche altro suggerimento:

Glamping Il Sole: camping glamour ecosostenibile in Maremma Toscana

Podere l’Agave: agriturismo bio tra mare e colline a San Vincenzo

Agriturismo La Valentina Nuova: il casale toscano nel Parco della Maremma

 

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri