Vivere Per Raccontarla

#Food & Travel

La Valentina Nuova: agriturismo nel Parco della Maremma Toscana

Casale rurale all’interno del Parco della Maremma, a 3 Km dal mare di Talamone

L’agriturismo La Valentina Nuova è stato una grande rivelazione.

Grazie al programma televisivo La Vacanza Perfetta abbiamo avuto il piacere di visitare e conoscere delle strutture ricettive immerse nella Maremma Toscana particolarissime e tutte da vivere.

Noi, vacanzieri alla ricerca della Vacanza Perfetta

Per chi non ne sapesse nulla Gigi ed io abbiamo giocato a fare “i vacanzieri” in una puntata della nuova trasmissione condotta dal simpatico Francesco Facchinetti andata in onda nelle scorse settimane su NOVE.

La Vacanza Perfetta nasce per valorizzare e far conoscere le grandi bellezze d’Italia ai telespettatori.

Durante ogni puntata, oltre al territorio, vengono presentate tre location diverse perché i vacanzieri, attraverso una serie di sopralluoghi, possano scegliere dove organizzare la vacanza perfetta e dove tornare a programma terminato.

Nel nostro caso abbiamo davvero fatto fatica a scegliere una sorta di vincitore perché ogni struttura ci è sembrata bellissima, ognuna con caratteristiche particolari e uniche.

Dovendo però pensare a una vacanza in famiglia, e quindi per noi ma anche per due bimbe di 6 anni, abbiamo seguito l’istinto e ci siamo concentrati su quello che probabilmente avrebbero preferito loro.

E così tra lo scegliere una location meravigliosamente arredata piena di comfort, una più semplice ma piena di animali, alberi da frutto e balle di fieno e una particolarissima e completamente immersa nella natura, abbiamo scelto non tanto per noi, quanto per Giulia e Vittoria.

Per le quali cavalli e asinelli, cani e campagna sono al primo posto.

Quindi… quando ci è stato chiesto di scegliere un vincitore abbiamo scelto proprio La Valentina Nuova.

Se vi foste persi qualcosa rimediate subito leggendo prima il post sul programma La Vacanza Perfetta (link a fine articolo).

Come ho avuto modo si raccontare a qualcuno di voi, durante il programma tutte le strutture ci sono state svelate all’ultimo momento.

Questo significa che venivamo guidati fino all’ingresso della struttura senza saperne assolutamente nulla e che solo una volta arrivati ne incontravamo i proprietari e potevamo visitare la struttura.

Figuratevi che, per rendere ancora più spontaneo e naturale il tutto, ogni due per tre gli autori sgridavano me e Gigi quando ci scambiavamo delle impressioni sugli ambienti appena visti lontano dalle telecamere (ma eravamo sempre microfonati, quindi loro ci sentivano sempre).

Ogni parere, impressione, giudizio sulle strutture dovevano essere fatti per la prima volta davanti alle telecamere. In modo assolutamente sentito, spontaneo e non influenzato da nessuno.

E così è andata anche con la Valentina Nuova, quando ci siamo trovati a bordo della nostra fedele macchinina dotata di telecamere e con un drone che ci svolazzava sulle teste, su un lungo e bellissimo viale di pini marittimi.

Wow. Non riuscivamo a dire altro.

Noi coì amanti della natura.

Noi così innamorati della Toscana e dei suoi paesaggi.

Noi che ogni volta che andiamo a Bolgheri restiamo zitti per tutto il tempo che serve per percorrere il viale di cipressi, per quanto è grande l’emozione ogni volta.

E così, percorso quel lungo e bellissimo viale, questa volta di maestosi pini marittimi, eccoci arrivati a destinazione.

L’accoglienza di Paola e Vittoria alla Valentina Nuova

Ad accoglierci, una volta parcheggiata l’auto, tutto come nel programma: prima dei simpatici cagnoni e poi loro: Paola e Vittoria.

Madre e figlie timide, schive ma dagli occhi buoni e il sorriso aperto.

Lo so, lo so.

Gli autori non hanno fatto che ripeterci di non farci condizionare, nel bene e nel male, dai proprietari e di limitarci a giudicare le strutture.

Però… come si fa?

Siamo esseri umani e poi da sempre mi vanto di capire le persone dal primo istante.

E così è stato anche per noi con Paola e Vittoria.

Prima coincidenza: Vittoria come una delle mie figlie.

Seconda coincidenza un ciondolo dell’infinito al collo di entrambe.

E sarà pur vero che, come dice Gigi, l’infinito ormai sta andando di moda e ce l’hanno in tanti, ma io vedo segni ovunque e questo per me lo è stato.

Appena lì ci siamo sentiti subito a casa.

Un po’ come succede da bambini, quando per le vacanze vai a trovare la nonna e, appena varcata la porta, ti abbraccia quella consapevolezza confortante riguardo al fatto che sì, lì starai benissimo.

Due sono i grandi casali, ristrutturati nel rispetto dello stile locale, che offrono ben 7 appartamenti con soggiorno, angolo cottura, camere da letto e bagno con doccia.

Tutti gli appartamenti sono per 4 persone e mostrano fieri le pareti originali a sasso, simbolo di un legame intenso e indissolubile con la storia e la tipicità del territorio.

Ogni locale ha la sempre apprezzatissima connessione wifi e riscaldamento autonomo.

Un appartamento, in particolare, quello che avete visto nella puntata, è stato predisposto con la massima cura e attenzione per accogliere persone con handicap motorio.

Ci tengo a sottolinearlo perché mi piace molto che le strutture siano per tutti, ma anche perché qualcuno mi ha fatto notare la tenda in plastica della doccia e il bagno non troppo curato dell’appartamento mostrato durante le riprese.

La Valentina Nuova non è un casale da rivista, forse.

La Valentina Nuova: il tipico casale toscano immerso in Maremma

Ma è IL casale maremmano per eccellenza.

Un posto unico e particolarissimo e il luogo dove abbiamo sentito di voler tornare con le bambine per svariate ragioni.

Quando viaggiamo anche l’occhio vuole la sua parte e, certamente, gli arredi curati e ricercati rendono ancora più piacevole qualsiasi soggiorno.

Ma non sono tutto.

Questi casali sono lo specchio della famiglia di Paola: ricchi di sfumature, di pezzi che arrivano da luoghi vicini e lontani, di arredi diversi che sembrano “cozzare” tra loro solo a colpo d’occhio ma che in verità convivono perfettamente.

Soprattutto in un contesto del genere.

E poi dipende sempre dalle persone e dal valore che ognuno di noi da alle cose.

Per me e Gigi, per esempio, il fatto che il viale di pini marittimi che ci aveva accolti fosse stato piantato, pinolo dopo pinolo, proprio dal nonno di Paola, è stato un dettaglio importante.

Esattamente come le energie buone che abbiamo sentito per queste due donne e l’enorme passione di Vittoria per gli animali.

O ancora il fatto che, anni e anni fa, quando il casale divenne agriturismo, fossero appena 5 gli agriturismi interni al Parco della Maremma.

La struttura, infatti, è perfettamente incastonata nel paesaggio burbero e allo stesso tempo gentile della Maremma Toscana, ai piedi dei Monti dell’Uccellina.

Quello che offre un primo colpo d’occhio sono la bellezza senza tempo di un uliveto centenario (quasi 3000 piante), dell’antico fontanile che si alimenta dalla sorgente di Fonte lepre, i prati, i filari di pini marittimi che svettano sulla macchia e sui prati, animali che pascolano tranquilli sotto il sole caldo o all’ombra di qualche albero.

E poi c’è quel profumo di macchia mediterranea che colpisce le narici immediatamente, producendo una sorta di incanto che ammalia e che sicuramente non dimenticherete.

Non è un caso che La Valentina Nuova sia riconosciuto dall’Ente Parco Regionale della Maremma come “Esercizio Consigliato con qualificazione di ECCELLENZA AMBIENTALE”.

La Valentina Nuova: cavalli, ciuchine e cani

La pace, la bellezza schietta di questo luogo, gli animali, i tre affettuosissimi cani di casa e l’amaca tanto amata da Gigi (lo prenderemo in giro per sempre, surreale almeno quanto le mie zeppe ai piedi) possono sicuramente bastare.

Per cosa? Per decidere di fermarsi qui senza avere la necessità di andare in avanscoperta nella zona, ma se la curiosità e la voglia di scoperta non vi abbandonano mai, sappiate che La Valentina Nuova ha il grande vantaggio di trovarsi in un punto geograficamente accattivante.

Il contatto con la natura rimane una costante tra le tante proposte che il territorio offre.

Vittoria: la donna che sussurrava ai cavalli

Ma, come vi dicevo, La Nuova Valentina senza Vittoria, senza gli animali e il grandissimo amore di questa giovane donna, non sarebbe speciale allo stesso modo.

Perché Vittoria gli animali li adora, li conosce, li frequenta.

E si sente, si vede.

Lo si capisce da come li guarda, da come ci parla (sì, ci parla!), da come li chiama.

Da come se ne prende cura e da come li rispetta.

Ecco. Dovendo organizzare la nostra vacanza perfetta noi non abbiamo avuto dubbi.

L’ultima location, quella di Laura e Giulia (altra coincidenza incredibile: secondo nome di una delle mie figlie) ci ha lasciati senza parole per tanti motivi.

Ma alla fine la vacanza sarebbe stata per Giulia e Vittoria e non solo per noi.

E loro per i cavalli vanno matte.

Talamone: uno splendido mare a soli 3 Km dall’agriturismo La Nuova Valentina

Il mare di Talamone (a soli 3 km dall’agriturismo) e la spiaggia Wind beach sono i luoghi ideali per lo snorkeling, kite e wind surf; il Parco della Maremma si apre come uno scenario pieno di attrattive per il trekking e le escursioni a cavallo; i vigneti del Morellino segnano vie e percorsi perfetti per gli amanti del cicloturismo; il fiume Ombrone sembra fatto apposta per gite in canoa più o meno tranquille; il Golf all’Argentario regala un campo con panorami mozzafiato.

Se passate da queste parti, magari in compagnia dei vostri bimbi, pensate a una tappa di qualche giorno immersi nella serenità di questo agriturismo.

A programma finito, lontano dalle macchine da presa e dai microfoni, noi alla Valentina Nuova ci siamo tornati con le bimbe. Non ci siamo fermati più di qualche ora solo perché mia madre ci aspettava per cena, ma ce l’abbiamo fatta.

E’ stato bellissimo riabbracciare Paola, Vittoria e conoscere Gulli e Cochi, gli altri due figli (adorabili) di Paola. E’ stato stupendo vedere Giulia e Vittoria fare amicizia con i loro cani e vederle in sella a Nina e Morellina, sotto l’attenta supervisione di Vittoria (grande).

“Bimbe, voi dove avreste voluto organizzare la nostra vacanza perfetta?”

“qui, solo qui. Che bello cavalcare Nina e Morellina!”

Dove si trova? Eccovi i contatti:

Agriturismo la Valentina Nuova

Strada Vicinale della Valentina n 10

58015 Talamone (GR)

+39 3474751811

paola@lavalentinanuova.com

 

Leggi di più della puntata in Maremma del programma tv La vacanza Perfetta

La Vacanza Perfetta: il programma Tv che valorizza l’Italia

(eccoti anche il link a Dplay per rivedere la puntata):

 

Cerchi altre idee per le tue vacanze in Toscana?

Eccoti qualche altro suggerimento:

20 cose bellissime da fare in Toscana 

Podere l’Agave: l’agriturismo bio nella Toscana meno conosciuta

Glamping il Sole: una cupola geodetica ecosostenibile in piena Maremma Toscana 

Casa Conti di Sotto: la casa da rivista in Maremma Toscana 

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri