La torta all’ananas rovesciata: la torta de piña

di Francesca

I compleanni venezuelani: impossibile festeggiare senza la torta de piña!

La torta all’ananas rovesciata, meglio conosciuta come torta de piña, era la vera protagonista, insieme alle gelatine alla frutta Royal di qualsiasi compleanno in Venezuela.

Una delle torte più note e conosciute in Venezuela è infatti la torta di piña (ananas), sempre presente sulle tavole durante tutto l’anno, ma soprattutto in occasione delle feste natalizie e delle feste di compleanno.

Considerato che il Natale ormai è alle porte mi è venuta una gran voglia di prepararla e di condividerne la ricetta con voi.

Ingredienti per la torta all’ananas rovesciata

  • 4 tazze di farina setacciata
  • 2 ½ tazze di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 6 uova
  • ½ tazza di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Ingredienti per la guarnizione (caramello):
  • 50 gr di burro
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 tazza di succo d’ananas
  • 1 lattina di ananas sciroppata a fette

Preparazione:

Prepariamo il caramello direttamente nel contenitore dove faremo la torta, inserendoci prima la tazza di zucchero, poi il succo d’ananas e il burro, fino a quando i nostri ingredienti non avranno assunto colore e consistenza propri del caramello.

A questo punto ci preoccuperemo di distribuire bene il caramello sul fondo della tortiera.
Poi metteremo sul fondo del nostro contenitore, sul caramello ottenuto, le fette d’ananas intere e lasceremo riposare. A parte sbatteremo il burro fino a quando non sarà morbido e cremoso ed aggiungeremo lentamente lo zucchero ed i tuorli d’uovo.

In un’altra ciotolina sbatteremo gli albumi, che aggiungeremo al burro un pò per volta, insieme alla farina, al lievito e al latte. Una volta ottenuto il nostro impasto cremoso lo verseremo nel contenitore dove preventivamente avremo lasciato riposare caramello e fette d’ananas.

Adesso potremo infornare il nostro dolce a 180ºC (forno ventilato) per circa mezzora, poi abbassaremo la temperatura a 150°C e lo lasceremo in forno per un’altra mezzora circa, controllando di tanto in tanto il colore del nostro dolce ed, eventualmente, controllandone la cottura inserendo delicatamente nel centro del dolce uno spiedino di legno.

Lasciamo riposare e raffreddare per un paio di ore la nostra torta e stacchiamola delicatamente dalla tortiera capovolgendola su un piatto, stando bene attenti a non sfaldare le fette di ananas che resteranno visibili sulla torta. 

Vuoi scoprire altre ricette venezuelane?

Hallaquitas: come preparare questo piatto tradizionale della cucina venezuelana

Guasacaca: la cugina venezuelana della guacamole messicana

I Tequenos: bastoncini di formaggio filanti, perfetti per il momento dell’aperitivo

Asado Negro: il pranzo della domenica venezuelana 

Il platano: delizioso sia fritto che al forno

I fagioli neri venezuelani o caraotas negras

Carne mechada: come preparare questa deliziosa carne in umido

Il piatto nazionale venezuelano: il pabellón criollo

Il quesillo: il dolce venezuelano più tipico

Potrebbe interessarti