Il mais: l’oro del Centro America è molto presente nelle ricette venezuelane

di Francesca

Il mais: ovunque nelle ricette sudamericane

Sono moltissime, infatti, le ricette a base di mais in America Latina

La materia prima più utilizzata nella cucina venezuelana è senza ombra di dubbio il granoturco, sia sotto forma di grani che di farina.

Questo cereale era conosciuto ed usato dagli indigeni fin dall’antichità.

Il Mais era già conosciuto e apprezzato ai tempi di Cristoforo Colombo

Sappiamo infatti che gli indigeni del Centro America chiamavano con il suo nome questa pianta sia dai tempi di Colombo.

Gli alimenti che gli indigeni preparavano con la farina di mais costituiscono ancora oggi la cucina popolare venezuelana: arepas, cachapas, hallaquitas, sono solo alcuni di essi.

Con l’arrivo degli spagnoli e la presenza europea si sono ovviamente aggiunte nuove preparazioni a quelle già esistenti, ma la farina di mais è rimasta la protagonista indiscussa della cucina locale.

Il granoturco coltivato in Venezuela è quasi esclusivamente di varietà bianche, quindi anche la farina appare dello stesso colore.

Come, d’altronde, bianchi sono i cibi che se ne ricavano, come las arepas o las hallaquitas, per esempio.

Per quei cibi a base di mais che la tradizione culinaria vuole di colore giallo, spesso si aggiunge alla farina bianca di mais un colorante vegetale , che si chiama onoto, ottenuto dai semi di una pianta che cresce in tutto il Venezuela.

Altro alimento utilizzato da tempi antichissimi è la yuca (manioca).

La sola parte commestibile di questa pianta è la radice, che cruda risulta velenosa, ma che con la cottura diventa commestibile.

La dominazione spagnola prima, i frequenti contatti con l’Europa dopo, hanno influito enormemente sulla cucina venezuelana.

In Venezuela vengono infatti preparati diversi piatti di origine iberica, come per esempio il gazpacho, la paella, la cazuela ed altri. Con la grande emigrazione italiana iniziata negli anni ’50, anche la cucina italiana ha iniziato a diffondersi nel Paese.

(Si ringraziano “La cucina Venezuelana”, Mariarosa Alfieri – Bruno Bosso, Calderini, 1995 ed il portale Venezuela Tuya).

 

Leggi anche la ricetta di empanadas e hallaquitas, entrambe preparate con il mais!

Empanadas: le migliori sono quelle venezuelane!

Hallaquitas: come preparare questo piatto tradizionale della cucina venezuelana

Guasacaca: la cugina venezuelana della guacamole messicana

 

 

Potrebbe interessarti