Tequeños: come preparare e gustare questa ricetta venezuelana

di Francesca

I tequeños sono bastoncini di formaggio fritti

Aperitivo venezuelano: i tequeños sono immancabili

I tequeños sono una specialità immancabile al momento dell’aperitivo, da spiluccare, magari sorseggiando una birra ghiacciata, all’ora del tramonto sulla spiaggia.

Altro non sono che bastoncini di formaggio avvolti in una pasta molto semplice e poi fritti.

Sono molto semplici, buoni, amati nel Paese e sono i protagonisti gastronomici di ogni festa, in Venezuela.

La ricetta è molto semplice e richiede giusto un pochino di pazienza nel farne molti quando li si prepara, già che uno tira davvero l’altro.

Si pensa che le loro origini siano molto antiche e che derivino dal fatto di voler impiegare in qualche modo i pezzi di impasto avanzato da altri piatti.

Era molto in voga l’usanza di preparare pastelitos e stuzzichini vari in epoca coloniale.

Ricetta per circa 100  tequeños:

Ingredienti

  • 500 gr. di farina
  • 250 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • acqua
  • formaggio duro bianco non troppo salato (in Venezuela si utilizza quello llanero, in Italia potrebbero essere dei buoni sostituti la fontina, o l’asiago), tagliato in bastoncini di circa 7×2 cm.
  • Abbondante olio per friggere

Preparazione

Collocate a fontana la farina sul vostro piano di lavoro, aggiungete il sale, il burro e l’uovo, mischiate bene aggiungendo piano piano acqua tiepida, regolandovi ad occhio fino a quando non avrete tra le mani un impasto morbido ed elastico. Lasciatelo poi riposare per circa mezzoretta.

A questo punto per semplificarvi le cose dividete in due parti l’impasto e infarinate bene il vostro piano di lavoro prima di stendervi con un mattarello le due parti ottenute (se avete la macchina per fare la pasta usate quella in modo da ottenerla ben spianata e sottile).

Tagliate la pasta in strisce di circa 3 cm x 10/12 cm che restino anche ad occhio un pochino più grandi rispetto ai bastoncino di formaggio. Ora arrotolate a spirale ogni pezzo di pasta intorno ad ogni bastoncino, facendo in modo che le due estremità della pasta restino libere per ripiegarle sulla spirale e non permettere al formaggio di fuoriuscire durante la cottura.

Scaldate molto bene l’olio e solo quando avrete terminato tutti i pezzi di formaggio iniziate a friggere, scolando i vostri tequeños quando saranno dorati. Serviteli ben caldi.

Questa è la ricetta originale, anche se io tendo a riconsiderare un pochino le dimensioni, che preferisco lievemente più piccole.

Trovo infatti che si prestino meglio al momento dell’aperitivo i tequeños lunghi 4/5 cm con sezione praticamente quadrata di 1×1 cm (ovviamente riducendo le dimensioni dei bastoncini di formaggio occorrerà anche meno pasta, che potreste tagliare in pezzi di 8×2 cm circa).

(Si ringraziano “La cucina Venezuelana”, Mariarosa Alfieri – Bruno Bosso, Calderini, 1995 ed il portale “Venezuela Tuya” e per la foto il sito http://www.omundodeali.com). 

 

Vuoi scoprire altre ricette venezuelane?

Hallaquitas: come preparare questo piatto tradizionale della cucina venezuelana

Guasacaca: la cugina venezuelana della guacamole messicana

I Tequenos: bastoncini di formaggio filanti, perfetti per il momento dell’aperitivo

Asado Negro: il pranzo della domenica venezuelana 

Il platano: delizioso sia fritto che al forno

I fagioli neri venezuelani o caraotas negras

Carne mechada: come preparare questa deliziosa carne in umido

Il piatto nazionale venezuelano: il pabellón criollo

Il quesillo: il dolce venezuelano più tipico

Potrebbe interessarti